FAQ 003 - Il sistema  antivirus blocca SCHEDULOG, come procedere?
La protezione antivirus attiva nel computer può in alcuni casi impedire il corretto funzionamento del programma, bloccando gli esecutivi in fase di avvio o addirittura interrompendo l'esecuzione del software durante le fasi di calcolo o di stampa.
In alcuni casi infatti abbiamo riscontrato che alcuni  sistemi antivirus (come AVG o Kaspersky) bloccano alcune funzionalità di Microsoft utilizzate dal programma.
Per verificare se il mancato avvio o una particolare lentezza è dovuto all'interazione con il sistema antivirus è sufficiente provare a  disattivare temporaneamente la protezione (10 minuti) ed avviare il software.
Fase 1
Se disattivando il sistema antivirus il software risponde correttamente è possibile riattivare la protezione avendo cura di  escludere la cartella di installazione e di appoggio del programma dai percorsi di controllo dell'antivirus. Ad esempio tra le esclusioni aggiungere il percorso:
C:\Programmi\Schedulog 3
C:\..\Documenti\My Schedulog 3
C:\..\Documenti\My Logical Soft
Fase 2
Se questa esclusione non fosse sufficiente, ovvero riattivando il sistema antivirus si ripresenta le difficoltà all'avvio, è possibile aggiungere un'ulteriore esclusione al controllo dell'antivirus:
C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727
In alcuni casi infatti, in particolare con sistema operativo  Windows 10, abbiamo riscontrato il blocco da parte del sistema antivirus del file  csc.exe contenuto in questo percorso e necessario al funzionamento del software.
Fase 3
Con alcuni antivirus (ad esempio Kaspersky) è necessario impostare le  regole delle applicazioni in modo che  non vengano monitorate le attività degli eseguibili e dei file generati dall'applicazione.
Fase 4
Alcuni sistemi di protezione (ad esempio McAfee) non consentono l'esclusione delle cartelle di installazione di SCHEDULOG dalla scansione in tempo reale. In questo caso è possibile escludere dalla scansione in tempo reale i file eseguibili di SCHEDULOG ovvero i file 
SCHEDULOG.exe
SCHEDULOG.Moduli.exe
SCHEDULOG.WordProcessor.exe
che si trovano nella cartella di installazione di SCHEDULOG 
C:\Programmi\SCHEDULOG 3

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