WEBINAR

- 22 feb 2019 - Ore 11:00

La Classe di Rischio Sismico di un edificio in muratura
Valutazione della sicurezza e pratica Sismabonus

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà venerdì 22 febbraio alle ore 11:00. La durata è di 75 minuti.

Click qui per aprire la pagina di iscrizione >

La sicurezza delle strutture è un tema che i professionisti devono affrontare in particolare quando si ha a che fare con una struttura esistente.

Avere a che fare con un edificio esistente spesso di traduce nel qualificare e valutare la sicurezza di un edificio in muratura portante fino a definire quali interventi possono essere eseguiti per migliorarne il comportamento sismico attraverso strumenti come il Sismabonus e la Classificazione del Rischio Sismico.

L'obiettivo di questo incontro è fornire un quadro di sintesi del quadro normativo e degli strumenti necessari per realizzare gli interventi di messa in sicurezza e cogliere le opportunità del Sismabonus. Durante il webinar verrà svolto un esempio pratico di valutazione della sicurezza sismica di un edificio in muratura: si partirà dall'analisi dei meccanismi locali di collasso e degli interventi locali fino ad arrivare alla modellazione agli elementi finiti della struttura. Si concluderà con la valutazione della Classe di Rischio della struttura confrontando i metodi "semplificato" e "convenzionale" della classificazione sismica per l'applicazione del Sismabonus.
PROGRAMMA:
  • La schematizzazione degli edifici in muratura
  • Meccanismi locali di collasso
  • Il modello a telaio equivalente
  • L'analisi sismica
  • La Classe di Rischio Sismico
Software interessati:
TRAVILOG TITANIUM Modulo Murature
TRAVILOG TITANIUM Modulo RINFORZI

Relatori:
Ing. Simone Tirinato
, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft