WEBINAR

- 21 dic 2018 - Ore 11.00

Il progetto geotecnico delle strutture
Analisi della prestazione delle strutture alla luce dell’interazione con il terreno

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà venerdì 21 dicembre alle ore 11:00. La durata è di 75 minuti.

Click qui per aprire la pagina di iscrizione >

Il comportamento globale delle strutture è fortemente influenzato dall'interazione con il terreno di fondazione. Le proprietà di resistenza e deformabilità del sottosuolo incidono in maniera determinante sulle sollecitazioni della sovrastruttura e spesso ne risultano dimensionanti.

La capacità portante del terreno fornisce una misura della resistenza allo stato limite ultimo dell'insieme terreno-fondazione: fondazioni di dimensioni opportune e gettate in corrispondenza dei terreni più resistenti, permettono di trasferire a quota d'imposta i carichi della sovrastruttura senza rischiare che il terreno arrivi a rottura.
In condizioni di esercizio, è la stima dei cedimenti attesi nel terreno che consente di stabilire se l'opera è in grado di mantenere nel tempo le sue piene funzionalità.

Una progettazione integrata e globale delle strutture non può dunque prescindere dalle verifiche geotecniche che estendono il raggio di analisi a quanto interagisce esternamente con essa.

Il webinar è dedicato all'analisi delle prestazioni di una struttura a partire dall'interazione con il terreno di fondazione; si approfondiscono le verifiche geotecniche richieste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni e si stabiliscono alcuni criteri di accettabilità utili nella scelta e nel dimensionamento delle fondazioni.
PROGRAMMA:
  • Tipologie di fondazione: quale scegliere e quali requisiti soddisfare
  • I parametri fondamentali per la caratterizzazione geotecnica dei suoli
  • Verifica di capacità portante del terreno
  • Stima dei cedimenti attesi: metodi di calcolo e analisi dei risultati
  • Criteri di ammissibilità per il dimensionamento o la verifica delle fondazioni.
Software interessati:
TRAVILOG TITANIUM Modulo CEMENTO ARMATO
TRAVILOG TITANIUM Modulo MURATURE

Relatori:
Ing. Simone Tirinato
, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft