WEBINAR

- 23 gen 2019 - Ore 11:00

Il progetto termo-acustico di un edificio
Esempio pratico di riqualificazione energetica e acustica di un edificio

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà mercoledì 23 gennaio alle ore 11:00. La durata è di 75 minuti.

Click qui per aprire la pagina di iscrizione >

Spesso capita che il professionista che si occupa della riqualificazione energetica di un edificio debba anche valutare l'isolamento acustico dello stesso, in pratica la riqualificazione di un immobile passa di solito sia attraverso valutazioni riguardanti il comportamento energetico che acustico.
In questo webinar si cercherà , da una parte, di sintetizzare quali sono i principali adempimenti che la normativa nazionale richiede vengano rispettati sia in ambito energetico che acustico, dall'altro, mostrare come l'utilizzo di due software come TERMOLOG e ACUSTILOG possa agevolare il tecnico incaricato di eseguire una progettazione che coinvolga entrambi questi ambiti, data la possibilità di trasportare agevolmente il modello creato con TERMOLOG in ACUSTILOG.
PROGRAMMA:
  • Il quadro normativo per le riqualificazioni energetiche: il Decreto Requisiti Minimi e le verifiche richieste per le ristrutturazioni importanti di II livello e le riqualificazioni energetiche degli edifici.
  • Il quadro normativo per le riqualificazioni acustiche: D.P.C.M. 5/12/1997, norme tecniche di riferimento e limiti per gli interventi di correzione acustica.
  • Svolgimento di un esempio pratico: modellazione dell'involucro con TERMOLOG e valutazione di un intervento di riqualificazione energetica. Trasferimento del modello in ACUSTILOG e valutazione degli interventi di correzione acustica.
Software Interessati:
TERMOLOG EpiX 9
ACUSTILOG 2

Relatori:
Arch. Francesco Majavacca
, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft