Verificare gli edifici esistenti in muratura - MILANO - giovedì 03 ott 2019

MILANO - giovedì 03 ott 2019 - Ore 09:00 - 12:30 - Evento Gratuito

Come valutare la sicurezza e la Classe di Rischio Sismico di un edificio in muratura

Questa esercitazione pratica è aperta a tutti e si svolgerà giovedì 03 ottobre 2019 alle ore 09:00 presso Sale Corsi dell'Ordine degli Ingegneri di Milano - Palazzo Montedoria Ingresso Sala: Viale Andrea Doria, 9 - Milano (Metropolitana Linea 2 Fermata Caiazzo). Per una mappa della zona clicca qui >.

PROGRAMMA:
Ore 09:00 - Registrazione partecipanti
Ore 09:15 - Inizio dei lavori

  • Detrazioni fiscali: opportunità per l’edilizia
  • Valutazione della Classe di Rischio: metodo semplificato e convenzionale
  • Vulnerabilità sismica di un edificio esistente
  • Edificio esistente: meccanismi locali o modellazione agli elementi finiti
  • Parametri dell’analisi ed il calcolo della struttura
  • Strumenti di confronto per gli interventi di adeguamento sismico
  • Interventi locali per le strutture in muratura

Ore 12:30 - Dibattito e quesiti

Avere a che fare con un edificio esistente spesso di traduce nel qualificare e valutare la sicurezza di un edificio in muratura portante fino a definire quali interventi possono essere eseguiti per migliorarne il comportamento sismico.
In questo tavolo tecnico verrà svolto un esempio pratico di valutazione della sicurezza sismica di un edificio in muratura: si partirà dall’analisi dei meccanismi locali di collasso e degli interventi locali fino ad arrivare alla modellazione agli elementi finiti della struttura. Si concluderà con la valutazione della Classe di Rischio della struttura confrontando i metodi "semplificato" e "convenzionale" della classificazione sismica per l’applicazione del Sismabonus.

In questa esercitazione pratica verrà svolto un esempio pratico di valutazione della sicurezza sismica di un edificio in muratura portante: si partirà dall’analisi dei meccanismi locali di collasso e degli interventi locali fino ad arrivare alla modellazione agli elementi finiti delle strutture; attraverso il confronto di soluzioni di miglioramento e adeguamento sismico si arriverà alla valutazione della Classe di Rischio della struttura e alla soluzione di riqualificazione più efficiente. Si confrontano i metodi "semplificato" e "convenzionale" per la classificazione sismica attraverso casi pratici di applicazione del Sismabonus.