Tavolo Tecnico: Verificare gli edifici esistenti in CA

ROMA - mercoledì 20 nov 2019 - Ore 14:00 - 17:30 - Evento Gratuito

A fianco di un tecnico esperto per valutare la sicurezza e la Classe di Rischio Sismico di un edificio in CA

Un piccolo gruppo di tecnici intorno ad un tavolo per porre domande e confrontarsi sul tema attraverso dei casi pratici svolti col software TRAVILOG. L’incontro è riservato ad un massimo di 15 iscritti e si svolgerà mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 14:00 presso Studio Roma Nord Montesacro - Via Val di Chienti, 79 - Roma. Per una mappa della zona clicca qui >.

Avere a che fare con un edificio esistente spesso di traduce nel qualificare e valutare la sicurezza di un edificio in calcestruzzo armato fino a definire quali interventi possono essere eseguiti per migliorarne il comportamento sismico.
In questo tavolo tecnico verrà svolto un esempio pratico di valutazione della sicurezza sismica di un edificio in cemento armato: si partirà dalla definizione degli elementi sismoresistenti e dei meccanismi di rottura fino ad arrivare alla modellazione agli elementi finiti della struttura.
Si concluderà con la valutazione della Classe di Rischio della struttura con il metodo "convenzionale" della classificazione sismica per l'applicazione del Sismabonus.

MODERATORI DELL'INCONTRO:
Ing. Stefania Arangio, Logical Soft
Ing. Pietro Requisini, Logical Soft