Tavolo Tecnico: Progettare gli interventi locali

ROMA - mercoledì 18 dic 2019 - Ore 14:00 - 17:30 - Evento Gratuito

A fianco di un tecnico esperto per verificare gli interventi locali e redigere le pratiche sismiche

Un piccolo gruppo di tecnici intorno ad un tavolo per porre domande e confrontarsi sul tema attraverso dei casi pratici svolti col software TRAVILOG. L’incontro è riservato ad un massimo di 15 iscritti e si svolgerà mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 14:00 presso Studio Archingis - Via Val di Chienti, 79 - Roma. Per una mappa della zona clicca qui >.

Nella pratica progettuale di tutti i giorni ci si imbatte in calcoli strutturali che non richiedono l’onere della modellazione o dell’analisi di un intero edificio. Questo avviene soprattutto quando si ripristinano strutture esistenti come nel caso di recupero di un sottotetto, l’unione di due unità immobiliari o la variazione di destinazione d’uso di una porzione di immobile. In questi casi, se non modificano il comportamento globale dell’edificio nel quale vengono realizzati, gli interventi possono essere progettati e realizzati come interventi locali sulla struttura esistente.

In questo tavolo tecnico tratteremo esempi come l’apertura di vani in pareti in muratura e la realizzazione delle relative cerchiature, il rinforzo di solai in legno e calcestruzzo, l’apertura di fori nei solai in laterocemento e la verifica di tiranti per pareti in muratura.

MODERATORI DELL'INCONTRO:
Ing. Stefania Arangio, Logical Soft
Ing. Pietro Requisini, Logical Soft