Tavolo Tecnico: Progettare e verificare strutture in acciaio

ROMA - mercoledì 06 nov 2019 - Ore 14:00 - 17:30 - Evento Gratuito

A fianco di un tecnico esperto per verificare stabilità e resistenza di strutture in acciaio

Un piccolo gruppo di tecnici intorno ad un tavolo per porre domande e confrontarsi sul tema attraverso dei casi pratici svolti col software TRAVILOG. L’incontro è riservato ad un massimo di 15 iscritti e si svolgerà mercoledì 06 novembre 2019 alle ore 14:00 presso Studio BimLab - Via Filippo Chiappini, 15 - Roma. Per una mappa della zona clicca qui >.

L'acciaio è la soluzione tecnologica più versatile sia nella progettazione delle nuove costruzioni sia nella riqualificazione di quelle esistenti. L'acciaio da costruzione è semplice nella concezione progettuale e complesso nel voler sfruttare a pieno e in modo corretto le sue capacità soprattutto quelle di duttilità. Le NTC 2018 assolvono il compito di definire quali prestazioni garantire per le strutture in acciaio proprio tenendo conto delle sue particolari capacità soprattutto rispetto alle azioni sismiche.
Schematizzare correttamente il comportamento strutturale di un edificio in acciaio, analizzarne i meccanismi di instabilità, considerare la capacità di dissipare energia attraverso la duttilità degli elementi strutturali o dei nodi sono le fasi cruciali della progettazione di strutture in acciaio per garantire un buon risultato in particolare alle azioni orizzontali come vento e sisma.

MODERATORI DELL'INCONTRO:
Ing. Stefania Arangio, Logical Soft
Ing. Pietro Requisini, Logical Soft