Progettare e verificare strutture in legno

BOLZANO - mercoledì 11 dic 2019 - Ore 09:00 - 12:30 - Evento Gratuito

Le novità normative per le strutture a telaio o XLAM

Con il patrocinio del Collegio dei Periti e Periti Laureati della Provincia di Bolzano che rilascerà 3 CFP ai partecipanti iscritti al Collegio

Questa esercitazione pratica è aperta a tutti e si svolgerà mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 09:00 presso ITCAT Andrea e Pietro Delai - Via Luigi Cadorna, 16a - Bolzano. Per una mappa della zona clicca qui >.

Per progettare un edificio in legno è possibile scegliere tra una struttura a telaio o in pannelli XLAM, qual è la miglior scelta? È una domanda che vale la pena porsi utilizzando il legno come soluzione strutturale ed è essenziale farlo alla luce delle Norme Tecniche per le Costruzioni e della relativa Circolare applicativa.
Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 hanno introdotto alcune novità per il legno strutturale ed è bene considerarle per ottimizzare la progettazione di nuovi edifici. La Circolare applicativa di recente approvazione aggiunge anche alcune note di lettura alle novità delle NTC in particolare riguardo agli interventi su edifici esistenti.
Schematizzare correttamente il comportamento strutturale di un edificio a telaio o a pannelli XLAM e le relative connessioni in acciaio è la fase cruciale della progettazione di strutture in legno per garantire un buon risultato in particolare alle azioni orizzontali come vento e sisma.
L’obbiettivo di questa esercitazione pratica è avere un quadro esaustivo delle novità ed essere subito operativi. Vengono trattati i passaggi principali della progettazione di un edificio in legno sia a telaio che in XLAM e vengono effettuate le verifiche necessarie per gli elementi a telaio, per i pannelli in XLAM e le relative connessioni in acciaio secondo le Norme tecniche per le Costruzioni.


PROGRAMMA:
Ore 09:00 - Registrazione partecipanti
Ore 09:15 - Inizio dei lavori
  • Le novità per il legno delle NTC 2018 e della Circolare applicativa
  • Il modello di calcolo di una struttura intelaiata in legno
  • L'analisi statica e sismica per le strutture in legno
  • Le verifiche di resistenza, stabilità e deformabilità
  • Il modello di calcolo di una struttura in XLAM
  • Le verifiche di resistenza dei pannelli in XLAM e dei connettori in acciaio

Ore 12:30 - Dibattito e quesiti

Relatori:
Ing. Arch. Viola Cappelletti, Logical Soft
Ing. Fabrizio Dellachà, Logical Soft

Collegio dei Periti e Periti Laureati della Provincia di Bolzano