Pratiche sismiche in Regione Lombardia

VIGEVANO (PV) - mercoledì 06 nov 2019 - Ore 09:00 - 12:30 - Evento Gratuito

Come tenere sotto controllo moduli e allegati

la partecipazione al seminario prevede il rilascio di n. 3 CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia agli ingegneri iscritti a tutti gli albi professionali di Italia e n. 3 CFP da parte dell’Ordine degli Architetti di Pavia agli architetti iscritti a tutti gli albi professionali di Italia.

Questa esercitazione pratica è aperta a tutti e si svolgerà mercoledì 06 novembre 2019 alle ore 09:00 presso Hotel del Parco - Corso Milano, 95 - Vigevano (PV). Per una mappa della zona clicca qui >.

Chi si occupa di progettazione sismica in Lombardia deve confrontarsi con le pratiche regionali necessarie alla consegna, vale a dire con i 13 possibili Moduli delle pratiche MUTA e i relativi allegati, rispettando le prescrizioni previste dalle NTC 2018.
Questo avviene sia quando si progettano nuovi edifici sia quando si ripristinano strutture esistenti. In particolare è sempre obbligatorio compilare il modulo 12, a prescindere dalla zona sismica amministrativa e dell’intervento effettuato. Il Modulo 12 è definito come "Relazione illustrativa e scheda sintetica intervento" e raccoglie i numeri che qualificano il progetto o la valutazione di sicurezza della struttura ovvero i marcatori delle analisi svolte.
Questa esercitazione pratica fornisce un quadro esaustivo delle richieste regionali e le confronta con gli obblighi introdotti a livello nazionale dalle NTC 2018. Inoltre si esaminano le richieste contenute nel modulo 12 e quale analisi o valutazioni sono necessarie per la compilazione.


PROGRAMMA:
Ore 09:00 - Registrazione partecipanti
Ore 09:15 - Inizio dei lavori
  • Le pratiche sismiche in regione Lombardia
  • Contenuti del Modulo 12
  • Pratiche regionale e NTC 2018 a confronto
  • Compilare la pratica MUTA per edificio nuovo con TRAVILOG
  • Compilare la pratica MUTA per edificio esistente con TRAVILOG

Ore 12:30 - Dibattito e quesiti

Relatori:
Ing. Arch. Viola Cappelletti, Logical Soft
Ing. Fabrizio Dellachà, Logical Soft

Ordine degli Ingegneri di PaviaOrdine degli Architetti di Pavia