La diagnosi energetica degli edifici

ROVIGO - giovedì 29 nov 2018 - Ore 09:00 - 09:00 - Evento Gratuito

Esempi pratici di diagnosi energetica con il calcolo dinamico orario

Il seminario è aperto a tutti e si svolgerà venerdì 10 maggio alle ore 09:30 presso l'l’Aula Magna dell’Università di Bologna, Polo di Cesena - Via dell’Università 50 - Cesena (FC). Per una mappa della zona clicca qui >.

Il convegno offre un'occasione di incontro tra l'università e il mondo imprenditoriale e professionale e ha come obiettivi il trasferimento e la divulgazione dei risultati di ricerca conseguiti da studenti e docenti nell'ambito della riqualificazione energetica degli edifici e la creazione di una proficua sinergia tra il mondo del lavoro e quello della formazione accademica.

Durante il seminario svolgeremo un esempio pratico di diagnosi energetica dell'edificio, dal rilievo dei dati in sito, passando per l'input con metodo grafico o numerico, fino al calcolo e alla stampa dell'attestato di prestazione energetica. Passeremo quindi al rilievo delle condizioni reali: i consumi, i costi reali, i dati climatici reali, i profili d'uso fino alla calibrazione del modello.

Il calcolo verrà effettuato con il software TERMOLOG utilizzando sia con il metodo mensile quasi stazionario che il metodo dinamico orario con il nuovo Motore DINAMICO ORARIO di TERMOLOG basato sulla UNI EN ISO 52016.

Si mostrerà come valutare la validità di uno o più interventi di riqualificazione energetica e si metteranno a confronto generatori tradizionali, generatori a biomassa, pompe di calore, solare termico e fotovoltaico sia attraverso la valutazione standard che quella adattata all'utenza. Il confronto tra stato di fatto e di progetto a condizioni standard e a condizioni reali è indispensabile per stimare il risparmio annuo ed il tempo di ammortamento della spesa sostenuta.



Innovazione e metodi di calcolo
Ore 9.40 – Il progetto al centro del processo: nuove costruzioni nZEB e riqualificazioni energetiche - Prof. Kristian Fabbri, Università di Bologna

Applicazioni pratiche e strumenti di calcolo
Ore 10.10 – Ing. Alberto Boriani, Arch. Fabio PragoLogical Soft

  • L'edificio di riferimento
  • La nuova classificazione
  • Le nuove costruzioni
  • Le riqualificazioni energetiche
  • Le verifiche di progetto
  • La simulazione dinamica

Dall’Università alla Professione: Casi studio
Ore 12 - L’utilizzo di TERMOLOG nel Laboratorio di Laurea Architettura Sostenibile - Prof. Ernesto Antonini e Prof. Kristian Fabbri, Università di Bologna

Applicazione ad un caso studio a Bologna, quartiere Bolognina. Tesi di laurea in architettura di: Giulia Turci, Gianluca Bertoli, Marco Marchetti (a.a. 2016-17)

Applicazione ad un caso studio a Ravenna. Tesi di laurea in architettura di Valentina Bartoloni, Marta Medici (a.a. 2015-16)



Relatori:
Ing. Luca Ceccotti, Logical Soft
Arch. Michela Compassi, Logical Soft