La contabilizzazione del calore e la nuova UNI 10200-2018 - MILANO - venerdì 01 giu 2018

MILANO - venerdì 01 giu 2018 - Ore 09.00 - 09:00 - Evento Gratuito

La nuova norma: cosa cambia e cosa fare

Questa esercitazione pratica è aperta a tutti e si svolgerà venerdì 01 giugno 2018 alle ore 09.00 presso Sale Corsi dell'Ordine degli Ingegneri di Milano - Palazzo Montedoria Ingresso Sala: Viale Andrea Doria, 9 - Milano (Metropolitana Linea 2 Fermata Caiazzo). Per una mappa della zona clicca qui >.

PROGRAMMA:
Ore 09:00 - Registrazione partecipanti
Ore 09:15 - Inizio dei lavori

  • Il quadro normativo e la legislazione
  • La contabilizzazione di calore: principi della UNI 10200
  • Le novità 2018
  • Consumo volontario e involontario
  • La generazione del modello e i dati da reperire per la contabilizzazione
  • I millesimi di riscaldamento
  • La lettura dei dati di ripartitori e contatori
  • La preregolazione delle valvole termostatiche
  • I documenti della contabilizzazione: diagnosi, progetto e ripartizione delle spese

Ore 09:00 - Dibattito e quesiti

Relatori:
Ing. Alberto Boriani, E.G.E. ed esperto di diagnosi energetica di Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft

Il giorno 11 ottobre 2018 è entrata in vigore la nuova norma per la contabilizzazione del calore e la ripartizione delle spese. Il D.Lgs 102/14 fissava al 31 dicembre 2016 la data ultima per l'installazione di dispositivi di contabilizzazione dei consumi di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria e obbliga all'utilizzo della UNI 10200 per la ripartizione delle spese.

La pubblicazione della nuova norma ha introdotto importanti novità che verranno dettagliate nel corso dell'incontro.
Il seminario si rivolge a professionisti operanti nel settore e, in generale, a tutti i soggetti coinvolti nelle attività di progettazione, realizzazione, gestione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione: durante l'incontro approfondiremo il tema della contabilizzazione di calore con il nuovo Modulo CONTABILIZZAZIONE di TERMOLOG, dalla costruzione del modello di condominio al progetto della contabilizzazione e termoregolazione; analizzeremo in dettaglio i criteri e i dati da reperire per eseguire una corretta ripartizione delle spese a preventivo o consuntivo e definiremo le procedure possibili per valutare le quote di consumo volontario e involontario.

Si mostrerà, attraverso diversi esempi pratici, come completare la contabilizzazione con il progetto di termoregolazione, affrontando il calcolo della preregolazione delle valvole termostatiche e determinando quali sono i documenti richiesti a supporto dell'attività progettuale.