La Certificazione Energetica in Regione Lombardia

MCE Milano - martedì 08 set 2020 - Ore 13:00 - 14:00 - Evento Gratuito

MCE Milano, FieraMilano: S.S. del Sempione n. 28 Rho, Padiglione 1 – T29 – Mappa >

Il processo di certificazione energetica si compone di almeno tre passaggi fondamentali: la raccolta documentale e il sopralluogo, l'inserimento dati e la modellazione nel software, il deposito dell'APE nel catasto energetico.
Chi si occupa di certificazione energetica sa che il proprio lavoro non può essere ridotto a pochi minuti, ma ci sono delle fasi che si possono ottimizzare, come l'inserimento dati e la modellazione nel software. TERMOLOG è il software che mette a disposizione gli strumenti più innovativi e consente di lavorare in BIM anche per la redazione di un semplice APE, ottimizzando e riducendo al minimo li tempo di modellazione dell'edificio.
Durante l'incontro ripercorreremo i contenuti dell'APE e approfondiremo la valutazione degli indici attraverso alcuni esempi pratici. Svolgeremo quindi il rilievo dell'edificio con TERMOTAB, modelleremo involucro e impianto in TERMOLOG e mostreremo l'utilizzo del modellatore BIM di TERMOLOG che consente l'esportazione di un semplice file IFC contenente le informazioni energetiche.
Con tutti i dati a disposizione e grazie agli strumenti innovativi del software vedremo come è possibile ottenere rapidamente alla stampa dell'APE completa di interventi migliorativi, e per dare spazio all'analisi e alla verifica dei risultati ottenuti. Gli esempi vengono trattati secondo la procedura di calcolo del motore CENED+2.0 di Regione Lombardia.


PROGRAMMA:
Ore 13:00 - Registrazione partecipanti
Ore 13:15 - Inizio dei lavori
  • Certificazione di un appartamento in un condominio
  • I dati da raccogliere in fase di rilievo
  • APE Smart
  • L'impianto di riscaldamento a radiatori
  • Interventi migliorativi e stampa dell'APE

Ore 14:00 - Dibattito e quesiti


Relatori:
a cura della Scuola Master F.lli Pesenti del Politecnico di Milano e Logical Soft