Superbonus 110%: sicurezza in cantiere per le riqualificazioniWEBINAR - Replica - 23 settembre 2020

Ore 15.00 - 16:00 - Evento Gratuito

Come progettare la sicurezza in cantiere per gli interventi del Decreto Rilancio

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 15.00. La durata è di 60 minuti.
NON sono previsti Crediti Formativi.

Il Decreto Rilancio è ormai pienamente operativo e si propone come volano per rilanciare l’attività del comparto edile dopo lo stop forzato per il Covid-19. Tra le misure più importanti contenute nel decreto troviamo sicuramente il nuovo Superbonus 110%: chi procederà a lavori di efficientamento energetico e sismico potrà usufruire di una detrazione fiscale pari al 110% della spesa sostenuta.

Per approfittare di questa incredibile opportunità, si avviano numerosissimi cantieri su edifici esistenti ma l’interesse è altissimo e molti proprietari di immobili vorrebbero migliorare la prestazione del proprio edificio il prima possibile rimanendo nei tempi previsti per poter usufruire della detrazione fiscale.

In un contesto così dinamico è fondamentale pianificare le attività con un cronoprogramma dei lavori molto fitto e coordinare efficacemente più imprese che si trovano ad operare in cantiere anche contemporaneamente. Nello stesso tempo deve essere tutelata la salute dei lavoratori con un progetto della sicurezza curato ed estremamente operativo.

Questo webinar è dedicato proprio al progetto della sicurezza in cantieri di riqualificazione di edifici esistenti in cui verranno eseguiti gli interventi previsti dal Decreto Rilancio.

Progettare attivamente la sicurezza vuol dire innanzitutto individuare i rischi realmente presenti nello specifico cantiere e quindi scegliere le misure di prevenzione e protezione più efficaci. I piani di sicurezza previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza sono lo strumento principe per sintetizzare la valutazione dei rischi condotta, disciplinare le misure preventive e protettive da adottare in cantiere e fornire procedure operative e semplici da eseguire.

Durante il webinar si approfondisce il contenuto del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), dall'analisi dei rischi alla pianificazione del coordinamento tra le imprese. Si presentano diversi esempi pratici di redazione di PSC utilizzando il WIZARD, l’innovativo strumento di SCHEDULOG per la redazione di piani di sicurezza in caso di ristrutturazioni sismiche e riqualificazioni energetiche degli edifici.

PROGRAMMA:
  • Superbonus 110%: quali opportunità per i cantieri edili?
  • Gli interventi incentivati dal Superbonus
  • Quali rischi per i lavoratori che operano nei cantieri in edifici esistenti?
  • Il ruolo del Coordinatore della Sicurezza nella pianificazione dei lavori
  • Esempi pratici di redazione di PSC con il WIZARD di SCHEDULOG
  • Il coordinamento in fase di esecuzione
Ai partecipanti verrà inviata la registrazione video del webinar per poterlo rivedere.

Relatori:
Ing. Graziella Campagna, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft

Seguici su: