Obiettivo Superbonus - Superbonus 110: il fotovoltaico per Eco e SismabonusWEBINAR - 11 novembre 2021

Ore 15:00 - 17:00 - Evento Gratuito

Il ruolo del fotovoltaico nella riqualificazione

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà giovedì 11 novembre 2021 alle ore 15:00. La durata è di 60 minuti.
NON sono previsti Crediti Formativi.

Il progetto degli interventi di riqualificazione richiede da tempo di ricorrere ad un uso intensivo di fonti rinnovabili; i sistemi ad energia rinnovabile che sfruttano il sole sono da sempre inseriti ed incentivati dai bonus sulle ristrutturazioni. Il Superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio mette in particolare evidenza il solare fotovoltaico con un comma interamente dedicato, limiti di spesa assegnati e indicazioni particolari. Il fotovoltaico inoltre è l’unico intervento di efficientamento energetico che può essere trainato direttamente da un intervento di Sismabonus.

In questo seminario cogliamo l’occasione offerta dal Superbonus 110% per parlare del tema dei fonti rinnovabili solari e del ruolo che queste assumono all’interno della materia dei bonus fiscali. Attraverso una serie di esempi pratici, indicheremo le regole e i principi secondo cui considerare la produzione fotovoltaica negli incentivi per la riqualificazione energetica e nel miglioramento sismico degli edifici; approfondiremo cosa accade negli interventi di demolizione e ricostruzione e valuteremo le alternative possibili per il fotovoltaico: autoconsumo collettivo, comunità energetiche e scambio sul posto.



PROGRAMMA:

  • Superbonus 110% e fotovoltaico: le regole di incentivazione
  • Dettagli di calcolo delle rinnovabili solari
  • Sismabonus 110% e fotovoltaico: come incentivare la rinnovabile
  • Esempi pratici


Modera:
Ing. Alberto Boriani, ISNOVA

Iscriviti per partecipare gratis
Ti chiediamo e-mail e telefono per avvisarti in caso di variazioni
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Iscrivendoti alla mailing list Logical Soft riceverai gratuitamente Focus tecnici di approfondimento e inviti ai seminari tecnici. Potrai cancellarti in qualunque momento.

Seguici su: