Superbonus 110% e Decreto fiscale: quali rischi per imprese e lavoratori?WEBINAR - Replica - 14 settembre 2022

Ore 15.00 - 16:00 - Evento Gratuito

Il ruolo del POS per la gestione dei rischi in cantiere e per il rispetto del Decreto fiscale

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 15.00. La durata è di 60 minuti.
NON sono previsti Crediti Formativi.


Il Superbonus 110% è ormai pienamente operativo e sono moltissimi i cantieri avviati per la realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica ed energetica di edifici esistenti.
Il Decreto Fiscale convertito con la Legge 17 Dicembre 2021 n. 215 ha previsto un corposo “pacchetto sicurezza” contenente una serie di misure sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta di misure che riguardano l’attività di vigilanza, formazione e addestramento nonché il rafforzamento della figura del preposto. Molte le attenzioni cui le imprese devono prestare molta attenzione. Per quanto riguarda le attività di cantiere, per esempio, la mancanza del Piano Operativo della Sicurezza costituisce grave violazione dei criteri di sicurezza nei luoghi di lavoro e si rischia anche la sospensione delle attività.
Ma cosa rappresenta il POS e come si compila?
Il POS è il documento che sintetizza l'organizzazione della sicurezza di un'impresa che si trova ad operare in uno specifico cantiere e contiene la valutazione dei rischi cui sono esposti i lavoratori.
Valutare i rischi specifici di cantiere nel POS significa per prima cosa analizzare la modalità di svolgimento delle lavorazioni per stabilire se sono presenti criticità ed eventualmente pianificare le attività per rimuoverle o attenuarle; in secondo luogo significa eseguire una valutazione dell’entità dei rischi associati all'utilizzo di macchine, attrezzi e sostanze pericolose per svolgere le varie mansioni.
Durante il webinar si approfondisce il contenuto del Piano Operativo di Sicurezza, dall'analisi dei rischi legati alle lavorazioni all’analisi di rischio per esposizione a rumore, vibrazioni, sostanze chimiche pericolose e movimentazione di carichi pesanti. Si presentano diversi esempi pratici di redazione di POS utilizzando il WIZARD, l’innovativo strumento di SCHEDULOG per la redazione di piani di sicurezza in caso di ristrutturazioni sismiche e riqualificazioni energetiche degli edifici.

PROGRAMMA:
  • Superbonus 110%: quali opportunità per i cantieri edili?
  • Legge n.215/2021: le novità che interessano i cantieri edili
  • I rischi in cantiere da trattare nel POS
  • I rischi legati alle lavorazioni: confronto tra POS e PSC
  • L’analisi di rischio per esposizione al rumore
  • L’analisi di rischio per esposizione alle vibrazioni
  • L’analisi di rischio per esposizione a sostanze chimiche pericolose
  • L’analisi di rischio per esposizione alla movimentazione dei carichi pesanti
Ai partecipanti verrà inviata la registrazione video del webinar per poterlo rivedere.

Relatori:
Ing. Graziella Campagna, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft

Seguici su: