La sicurezza delle strutture è un tema che i professionisti devono affrontare in particolare quando si ha a che fare con una struttura esistente.
Avere a che fare con un edificio esistente spesso di traduce nel qualificare e valutare la sicurezza di un edificio in muratura portante fino a definire quali interventi possono essere eseguiti per migliorarne il comportamento sismico attraverso strumenti come il Sismabonus e la Classificazione del Rischio Sismico.
L'obiettivo di questo incontro è fornire un quadro di sintesi del quadro normativo e degli strumenti necessari per realizzare gli interventi di messa in sicurezza e cogliere le opportunità del Sismabonus. Durante il webinar verrà svolto un esempio pratico di valutazione della sicurezza sismica di un edificio in muratura: si partirà dall'analisi dei meccanismi locali di collasso e degli interventi locali fino ad arrivare alla modellazione agli elementi finiti della struttura. Si concluderà con la valutazione della Classe di Rischio della struttura confrontando i metodi "semplificato" e "convenzionale" della classificazione sismica per l'applicazione del Sismabonus.
- La schematizzazione degli edifici in muratura
- Meccanismi locali di collasso
- Il modello a telaio equivalente
- L'analisi sismica
- La Classe di Rischio Sismico
Software interessati: TRAVILOG TITANIUM Modulo MuratureTRAVILOG TITANIUM Modulo RINFORZI
Ai partecipanti verrà inviata la registrazione video del webinar per poterlo rivedere.