Il comportamento globale delle strutture è fortemente influenzato dall'interazione con il terreno di fondazione. Le proprietà di resistenza e deformabilità del sottosuolo incidono in maniera determinante sulle sollecitazioni della sovrastruttura e spesso ne risultano dimensionanti.
La capacità portante del terreno fornisce una misura della resistenza allo stato limite ultimo dell'insieme terreno-fondazione: fondazioni di dimensioni opportune e gettate in corrispondenza dei terreni più resistenti, permettono di trasferire a quota d'imposta i carichi della sovrastruttura senza rischiare che il terreno arrivi a rottura.
In condizioni di esercizio, è la stima dei cedimenti attesi nel terreno che consente di stabilire se l'opera è in grado di mantenere nel tempo le sue piene funzionalità.
Una progettazione integrata e globale delle strutture non può dunque prescindere dalle verifiche geotecniche che estendono il raggio di analisi a quanto interagisce esternamente con essa.
Il webinar è dedicato all'analisi delle prestazioni di una struttura a partire dall'interazione con il terreno di fondazione; si approfondiscono le verifiche geotecniche richieste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni e si stabiliscono alcuni criteri di accettabilità utili nella scelta e nel dimensionamento delle fondazioni.
- Tipologie di fondazione: quale scegliere e quali requisiti soddisfare
- I parametri fondamentali per la caratterizzazione geotecnica dei suoli
- Verifica di capacità portante del terreno
- Stima dei cedimenti attesi: metodi di calcolo e analisi dei risultati
- Criteri di ammissibilità per il dimensionamento o la verifica delle fondazioni
Software interessati: TRAVILOG TITANIUM Modulo CEMENTO ARMATOTRAVILOG TITANIUM Modulo MURATURE
Ai partecipanti verrà inviata la registrazione video del webinar per poterlo rivedere.