Superbonus 110% e PSC: al via i cantieri di riqualificazione in sicurezza

Come progettare la sicurezza per gli interventi del Decreto Rilancio

Il Superbonus 110% è ormai pienamente operativo ed è arrivato il momento di dar avvio ai cantieri per la realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica ed energetica di edifici esistenti.
L’iter di progettazione però non termina con la consegna della pratica e della Relazione di progetto, ma continua con l’organizzazione delle attività di cantiere per svolgere i lavori in sicurezza.
È infatti fondamentale pianificare le attività con un cronoprogramma dei lavori molto fitto e coordinare efficacemente più imprese che si trovano ad operare in cantiere anche contemporaneamente. Nello stesso tempo deve essere tutelata la salute dei lavoratori con un progetto della sicurezza curato ed estremamente operativo.
Questo webinar è dedicato al progetto della sicurezza in cantieri di riqualificazione di edifici esistenti in cui verranno eseguiti gli interventi tipici del Superbonus.
Durante il webinar si approfondisce il contenuto del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), dall'analisi dei rischi alla pianificazione del coordinamento tra le imprese. Si presentano diversi esempi pratici di redazione di PSC utilizzando il WIZARD, l’innovativo strumento di SCHEDULOG per la redazione di piani di sicurezza in caso di ristrutturazioni sismiche e riqualificazioni energetiche degli edifici.

PROGRAMMA:
  • Superbonus 110%: quali opportunità per i cantieri edili?
  • Gli interventi incentivati dal Superbonus
  • Quali rischi per i lavoratori che operano nei cantieri in edifici esistenti?
  • Il ruolo del Coordinatore della Sicurezza nella pianificazione dei lavori
  • Esempi pratici di redazione di PSC con il WIZARD di SCHEDULOG
  • Il coordinamento in fase di esecuzione
Ai partecipanti verrà inviata la registrazione video del webinar per poterlo rivedere.

Seguici su: