Modulo LEGNO è il software per progettare strutture intelaiate in legno ed edifici in XLAM con le NTC 2018. Esegue analisi statiche, analisi sismiche, statiche equivalenti e dinamiche modali. Valuta le sollecitazioni agenti ed esegue le verifiche di resistenza, deformabilità e stabilità. Presenta risultati in tabella o come diagrammi dei rapporti di sfruttamento direttamente sul modello 3D e progetta giunti di connessione tra i pannelli e le unioni di carpenteria. Integra in unico ambiente di lavoro anche le verifiche geotecniche, redige la relazione di calcolo, il piano di manutenzione e le pratiche sismiche regionali.
Nessuna limitazione, tutte le funzioni disponibili per 30 giorni
Con il Modulo LEGNO modelli la struttura come vuoi: inserisci graficamente nodi, travi, pilastri e pannelli XLAM per pareti e solai con le proprie aperture. Puoi costruire le struttura anche importando un Modello BIM oppure un disegno CAD (DXF o DWG) con il tracciato tridimensionale o lo sviluppo in pianta della costruzione. La pratica funzione di raggruppamento degli elementi consente di assegnare rapidamente agli elementi proprietà e criteri di verifica comuni. Grazie alle funzioni di drag & drop definisci o modifichi rapidamente sezioni, materiali e carichi accedendo alla ricca banca dati. I carichi possono essere inseriti associando un'analisi di carico ad un'area di solaio oppure trascinando con il mouse forze concentrate sui nodi, carichi concentrati e distribuiti sulle aste, pressioni o gradienti di pressione sugli elementi bidimensionali.
L’innovativo Wizard ti guida nella definizione dei giunti di collegamento dei pannelli XLAM attingendo all'ampio archivio di connettori. Puoi scegliere tra piastre, viti, bulloni e hold down e creare tutte le tipologie di connessione delle pareti che ritieni necessarie. A pareti e solai in legno creati con pannelli XLAM associ le corrette connessioni in acciaio a seconda della funzione che devono svolgere ed attribuisci la relativa rigidezza e resistenza.
Puoi attribuire diverse tipologie di legno strutturale lamellare o massiccio, di latifoglia o conifera, classificate secondo le NTC, la UNI EN 338 e la UNI EN 14080. Alle pareti assegni il sistema di connessioni creato con il Wizard. Per le strutture intelaiate in legno il Modulo LEGNO effettua tutte le verifiche di resistenza, stabilità e deformabilità richieste dalle NTC e presenta i risultati in tabella o sotto forma di diagrammi dei rapporti di sfruttamento direttamente sul modello 3D. Calcola inoltre le connessioni di carpenteria, le connessioni legno-legno e acciaio-legno secondo i modelli di calcolo dell'Eurocodice 5. Per ogni pannello in XLAM, TRAVILOG esegue la verifica a flessione fuori piano nelle due direzioni locali, le verifiche a taglio fuori piano parallelamente e perpendicolarmente agli strati in funzione del loro posizionamento e le verifiche nel piano considerando le tensioni sia tangenziali che torcenti su tutta la superficie.
TRAVILOG è disponibile in sottoscrizione annuale con questi vantaggi:
Assistenza tecnica inclusa
Manutenzione inclusa
Tutti gli aggiornamenti inclusi
Software per il progetto di strutture intelaiate e in XLAM, con analisi lineari statiche e dinamiche. Include le verifiche di travi, pilastri e pannelli, il progetto delle connessioni, le relazioni di calcolo e geotecniche ed il piano di manutenzione.
/anno
Comprende: Modulo LEGNO
Aggiunge al Modulo LEGNO il progetto di strutture intelaiate in acciaio con analisi lineari statiche, dinamiche e di buckling. Include le verifiche delle membrature, il progetto delle connessioni, le relazioni di calcolo e geotecniche ed il piano di manutenzione.
Comprende: Modulo LEGNO e Modulo ACCIAIO
Vuoi valutare configurazioni diverse? Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.
Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa
Hai a disposizione centinaia di corsi pratici e una raccolta di articoli tecnici per sfruttare al massimo il software, approfondire le tematiche legate alla professione ed essere aggiornato sulle novità normative.
Il progetto degli interventi locali
La Revisione delle NTC 2018 e il Nuovo Codice Appalti, in vigore dal 1 aprile, hanno introdotto delle novità per le costruzioni. Analizziamole.
Espandi il progetto
Seguici su:
Non perderti Focus e Corsi gratuiti: