Al SAIE Bologna: Bonus fiscali ed interventi locali

Tra i relatori del SAIE Bologna c’è l’Ingegner Simone Tirinato, esperto di bonus fiscali, progettazione antisismica e interventi locali. Scopriamo con lui in anteprima le novità su scadenze e opportunità collegate alle pratiche per detrazioni fiscali e interventi poco invasivi. Si può incontrare Simone Tirinato a Bologna il 20 e il 21 ottobre!

Ing. Simone Tirinato esperto di bonus fiscali al SAIE Bologna
Ing. Simone Tirinato esperto di bonus fiscali al SAIE Bologna

Bonus fiscali al SAIE Bologna: come applicare le regole per le pratiche

Si parla naturalmente di Superbonus e bonus fiscali al SAIE Bologna. Nella Piazza ISNOVA ENEA dell’Efficienza e del Risparmio Energetico (Padiglione 26 – B 105), tra i numerosi incontri a calendario, spicca quello del 21 ottobre “CILAS, CILA, allegato B e deposito sismico”.

Al SAIE, Simone Tirinato tratta l’applicazione delle regole relative non solo al Superbonus 110, ma anche a tutti gli altri bonus fiscali in edilizia. In pratica spiega ai progettisti come applicare, nella maniera corretta, le regole per redigere la documentazione affinché non si perdano i vantaggi fiscali garantiti dal Superbonus e da tutti gli altri bonus ordinari.

Superbonus: domande e risposte

Ci si concentra poi su pratiche più specifiche, cioè quelle dedicate al miglioramento sismico: Sismabonus e SuperSismabonus. Le pratiche prese in considerazione sono:

  • urbanistiche
  • edilizie
  • legate ai bonus fiscali

Lo scopo di questo primo incontro è quindi fare un punto su pratiche e scadenze dei bonus fiscali e rispondere, insieme anche all’aiuto di CONSULENTE 110, ai dubbi dei progettisti presenti al SAIE.

Incontra al SAIE Bologna gli esperti dei bonus fiscali

Oltre il Superbonus con gli interventi locali

Il secondo tema trattato da Simone Tirinato guarda oltre il Superbonus e i bonus ordinari: le ristrutturazioni edilizie. Il 20 ottobre, infatti, alla Piazza dell’Efficienza e del Risparmio energetico ISNOVA ENEA l’appuntamento da seguire è “Interventi locali, rinforzi e Superbonus”.

Interventi locali: le cerchiature

Si affronta l’argomento con uno sguardo molto più pragmatico, tecnico e pratico, utilizzando gli interventi locali eseguiti durante le ristrutturazioni edilizie.

Gli interventi rapidi che possono essere effettuati nei lavori di ristrutturazione sono molti :

  • l’apertura di un vano in una parete
  • il rinforzo di un solaio
  • il rinforzo di una parete stessa
  • recupero di un sottotetto
  • unire due appartamenti
  • trasformare un edificio con piccoli interventi per renderlo più accessibile dall’esterno

Nella quotidianità progettuale, gli interventi appena elencati sono proposti quando l’esigenza primaria non è tanto utilizzare il Superbonus ma ripristinare o rinforzare l’edificio con tecniche meno invasive e più speditive. In molti casi questi interventi di ristrutturazione edilizia si configurano come degli interventi locali.

Insieme a Simone Tirinato vedrete come progettarli correttamente, con TRAVILOG e Computi in Cloud di TeamSystem, secondo le norme tecniche. Si elencheranno le pratiche che è necessario consegnare nell’ambito comunale per far sì che il vostro progetto locale venga messo in opera nel modo corretto.

Per progettare i tuoi interventi locali

Perché venire al SAIE di Bologna?

Simone Tirinato è in primo luogo un professionista e un progettista e, da coordinatore di CONSULENTE 110 è un esperto delle verifiche documentali sulle pratiche edilizie. Ci sono almeno quattro buoni motivi per confrontarsi con lui al SAIE:

  1. capire come calcolare correttamente l’intervento locale
  2. redigere la documentazione corretta
  3. computare anche l’opera (ed eventualmente anche in relazione all’applicazione dei bonus fiscali)
  4. sapere quali esecutivi produrre.

Questi obiettivi non sono sviluppati in modo teorico e generalista. Si utilizzano piuttosto esempi pratici, presi dall’esperienza sul campo o direttamente dalle domande dei progettisti presenti. In questo modo è più semplice capire come realizzare un determinato intervento o come risolvere uno specifico caso. La Fiera diventa davvero un’occasione di formazione per i professionisti.

Chi desidera incontrare e confrontarsi con Simone Tirinato su interventi locali e bonus fiscali potrà farlo al SAIE Bologna, Padiglione 26 – B 105 giovedì 20 ottobre e venerdì 21 ottobre. Tutti i partecipanti potranno anche ritirare i 3 maxi poster ENEA del Risparmio energetico negli uffici e negozi e delle detrazioni fiscali degli edifici.

Partecipa anche tu ai nostri incontri al SAIE di Bologna

Laureato in Comunicazione, Informazione e Editoria.
Marketing specialist in Logical Soft e appassionato di sostenibilità ambientale, riciclo ed impatto ambientale.

Head of Marketing and Communications.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Marketing alla SDA Bocconi.
Promuovo i software e i servizi Logical Soft dedicati ai professionisti dell’edilizia. Appassionata di sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie di progettazione, curo il Focus dell’Edilizia, ricco di notizie, articoli tecnici e strumenti formativi per i professionisti del settore.