Poster ENEA detrazioni fiscali 2023: pdf e guida alla lettura

Il poster ENEA 2023 delle detrazioni fiscali degli edifici presenta tutte le caratteristiche e i vantaggi del Superbonus e degli altri Bonus Edilizi. Esaminiamo la nuova versione aggiornata alla Legge di Bilancio 2023,  alla Legge 38 dell’11 aprile 2023 e D.L. 104 del 10 agosto 2023. Inoltre, in base agli interventi che si decidono di effettuare, è possibile capire a quali detrazioni fiscali si può accedere. Vediamo come interpretarlo nella maniera corretta e quali sono i contenuti.

Il Poster ENEA delle detrazioni fiscali degli edifici aggiornato ai decreti di Agosto 2023
Il Poster ENEA delle detrazioni fiscali degli edifici aggiornato ai decreti di Agosto 2023
Per un quadro completo del Superbonus e degli altri Bonus Edilizi

Come nasce il Poster ENEA 2023 delle detrazioni fiscali

L’edizione 2023 è la quarta edizione del poster ENEA delle detrazioni fiscali. La prima è nata proprio insieme al Superbonus, nel 2020. A questa hanno poi fatto seguito le versioni del 2021 e 2022, di volta in volta aggiornate alle successive modifiche normative.

Chi ci segue ricorderà che la prima versione è nata proprio durante lo sviluppo del software per il Superbonus TERMOLOG. Nel 2020 era forte l’esigenza di avere un quadro completo dei bonus fiscali. A spiegarlo è Annachiara Castagna di Logical Soft, ingegnere esperta in efficienza energetica degli edifici e coautrice del poster con Simone Tirinato.

Il software TERMOLOG ha al suo interno una tavola delle detrazioni che suggerisce qual è l’incentivo di riqualificazione energetica per un un certo intervento. Da lì ha preso il via questo bellissimo lavoro con la supervisione di ENEA. Alla fine ci siamo resi conto che ciò che stavamo facendo andava al di là dello sviluppo di un software ma poteva essere utile veramente a tutti”.

Riqualifica con gli incentivi fiscali

Poster ENEA detrazioni fiscali aggiornato alla Legge di Bilancio 2023 e al DL 11/2023

L’edizione 2023 del Poster ENEA delle detrazioni fiscali è naturalmente aggiornato alla Legge di Bilancio 2023 e a tutti gli ultimi riferimenti normativi. L’ultima versione include quindi anche le modifiche in materia di Cessione del credito e sconto in fattura introdotte dal DL 11/2023 del 16 febbraio. Si considerano pertantoi seguenti contenuti:

  • Legge 17 luglio 2020, n.77
  • Decreto Legge 14 agosto 2020 n.104 convertito con modificazioni dalla Legge 13 ottobre 2020 n. 106
  • Legge 30 dicembre 2021, n. 234, DL n. 13 del 25 febbraio 2022 modificato dalla L. 25 del 28 marzo 2022
  • DL 17 del 1° marzo 2022 (Decreto Bollette ed Energia) convertito nella L. 34/2022 del 27 aprile 2022
  • DL 50 del 17 maggio 2022 (Decreto Aiuti) convertito con la L. 91 del 15 luglio 2022
  • DL 21 del 21 marzo 2022 (Decreto Ucraina) convertito nella L. 51 del 20 maggio 2022
  • DL 176 del 18 novembre 2022 (Decreto Aiuti Quater)
  • Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023)
  • DL 11/2023 del 16 febbraio 2023 (Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77), convertito con L. 38 dell’11 aprile 2023
  • DL 104 del 10 agosto 2023

Gli argomenti trattati sono in continua evoluzione. I testi sono infatti costantemente aggiornati con eventuali novità e precisazioni ad opera del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ENEA e Agenzia delle Entrate.

Le voci del poster detrazioni fiscali

Si possono trovare anche i vantaggi e le caratteristiche offerti da Superbonus, Ecobonus, Sismabonus. Oltre a tutte quelle agevolazioni fiscali che sono messe a disposizione dei cittadini per:

  • appartamenti
  • condomini
  • edifici non residenziali.

Per ogni misura adottata si riportano:

  • prima riga, in arancione: la percentuale di detrazione applicata
  • gli interventi che si possono effettuare
  • il limite di spesa
  • la durata della detrazione
  • il tipo di bonus con una ampia descrizione
  • i beneficiari: chi ne ha diritto
  • l’elenco di tutti gli interventi ammessi
  • la possibilità o meno di cessione del credito e sconto in fattura.
  • e naturalmente la scadenza.

Il prospetto riepilogativo – approvato da ENEA DUEE – è liberamente utilizzabile e riproducibile, anche per attività istituzionale o pratica professionale, purché sia sempre citata la fonte.

Gli autori del poster sono: S. Tirinato, A. Castagna per Logical Soft con la supervisione di D. Prisinzano e A. Martelli, E. Allegrini e E. Genova di ENEA.

Prima pagina: Bonus Edilizi diversi dal Superbonus

La prima pagina del nostro poster è dedicata ai Bonus Edilizi diversi dal Superbonus. Quelli presi in considerazione sono i seguenti:

  • Bonus Verde
  • Bonus Casa
  • Sismabonus
  • Ecobonus
  • Bonus Mobili
  • Barriere Architettoniche

Rispetto alla precedente edizione notiamo il Bonus Mobili che era assente. Inoltre è stato completamente rimosso il Bonus Facciate ormai arrivato alla scadenza della proroga.

I bonus dell’edilizia puntano a una riqualificazione complessiva dell’edificio. Non si tratta quindi solo di efficientamento energetico ma anche di messa in sicurezza sismica degli edifici. A spiegarlo è Simone Tirinato, coautore del poster, Ingegnere strutturista ed esperto di bonus fiscali:

Ritroviamo in sintesi le regole del Bonus Casa, del Sismabonus e del Super Sismabonus, i tre ambiti che riguardano le detrazioni fiscali per la messa in sicurezza delle strutture esistenti. In TRAVILOG abbiamo reso disponibili queste regole al progettista, applicando l’aliquota corretta e aiutandolo a capire qual è la documentazione da produrre a seconda che si tratti di Sismabonus o di Super Sismabonus”

Per tutti i tuoi progetti con Sismabonus

Bonus edilizia nel poster ENEA 2023: le voci fondamentali.

Partendo a leggere il poster dall’alto i numeri indicati rappresentano la percentuale di detrazione applicabile agli interventi effettuati con i Bonus. A seguire si possono trovare i nomi dei Bonus a cui fanno riferimento questi dati. Il Sismabonus e l’Ecobonus sono presenti più volte e con un’aliquota di detrazione dal 50% fino all’85%. La variazione dipende dal miglioramento che si ottiene con gli interventi applicati. Inoltre si considera se l’edificio è un condominio oppure singola unità immobiliare.

Proseguiamo nella lettura del poster ENEA delle detrazioni fiscali 2023. Dopo i Bonus sono presenti delle immagini. Sono state inserite con lo scopo di individuare a colpo d’occhio quelli che sono i lavori di riferimento.

Dopo le immagini si può trovare una sezione che indica i limiti di spesa per ogni tipo di intervento. Le voci riguardano: la spesa massima per unità, la spesa massima per Unità Immobiliare, la detrazione variabile. Inoltre indicano se è presente un tetto massimo nel caso di specifici interventi e la spesa massima variabile.

La durata espressa in anni si riferisce al tempo di detrazione di ogni bonus. Il tipo di Bonus spiega lo scopo ed i risultati raggiungibili con gli interventi scelti per un determinato edificio.

Proseguendo poi nella lettura del poster si trova la voce beneficiari. Indica tutti i soggetti IRPEF ed IRES che possono usufruire dei Bonus con eventuali limitazioni e categorie catastali escluse. La voce a cosa si applica indica quali interventi specifici si possono fare e quali spese rientrano sempre all’interno delle agevolazioni stesse. Nella descrizione si trova una spiegazione dettagliata degli interventi precedentemente citati.

Cessione del credito: cosa cambia il DL11/2023 del 16 febbraio 2023

In fondo al Poster si evidenzia quali bonus hanno diritto alla Cessione del Credito e allo sconto in fattura.

Il grosso cambiamento è stato naturalmente apportato dal DL 11/2023 del 16 febbraio. In sintesi il Decreto limita la possibilità di Cessione del credito e sconto in fattura a questi casi:

  • Superbonus edifici unifamiliari o unico proprietario da 2 a 4 u.i. se con CILAS o titolo edilizio entro il 16/02/2023
  • Superbonus condomini se con CILAS o titolo edilizio e verbale assemblea entro il 16/02/2023
  • Ecobonus, Sismabonus, Bonus Casa, Barriere Architettoniche se con titolo edilizio entro il 16/02/2023

A questo proposito è utile ricordare che il DL 157 del 12/11/2021 (Decreto Antifrodi) aveva introdotto la richiesta di asseverazione in caso di cessione del credito e sconto in fattura per bonus diversi dal Superbonus.

Ricordiamo infine che anche che la Legge di Bilancio 2023 ha confermato Ecobonus e Sismabonus fino al 2024 e nuove opportunità per il bonus barriere architettoniche e il Bonus Mobili. Per scoprire tutte le novità della Legge di Bilancio 2023 ti consigliamo la lettura di questo articolo.

Detrazioni fiscali: cosa cambia con i decreti di agosto del 2023

L’ultima versione del Poster ENEA delle detrazioni fiscali aggiorna due importanti temi,.

Il primo riguarda la scadenza per gli edifici unifamiliari. Il D.L. 104 del 10 agosto 2023 sposta infatti al 31/12/2023 la scadenza per accedere alle detrazioni del 110 % Superbonus, purché siano stati completati i lavori per il 30% entro il 30 settembre 2022.

Il successivo Decreto del 25 agosto indica come richiedere il “contributo” definito sulla base del reddito di riferimento a fine 2022 e poi inserito nella Legge di Bilancio 2023.

Come si definisce il reddito di riferimento sulla base del quale richiedere il contributo per le detrazioni
Come si definisce il reddito di riferimento sulla base del quale richiedere il contributo per le detrazioni – Autore: Simone Tirinato.

Bonus Fiscali 2024: cosa aspettarci

Per chi se lo fosse perso riproponiamo il webinar del 7 settembre Il Futuro dei Bonus Fiscali in Edilizia dove i ricercatori ENEA, gli esponenti delle istituzioni e gli autori del Poster Logical Soft hanno spiegato il superbonus e i bonus edilizia con la nuova finanziaria.

Il futuro dei bonus fiscali in edilizia

Il Superbonus nel Poster ENEA detrazioni fiscali 2023

Questa seconda pagina è tutta dedicata al Superbonus. Tutte le voci presenti sono le stesse che si trovano nella pagina dedicata agli altri bonus. Rispetto alla edizione precedente salta subito all’occhio la doppia aliquota 90% e 110%. Il poster ha quindi l’obiettivo di mettere in luce per quali spese è possibile accedere a una o l’altra percentuale di detrazione. Il poster si divide in tre macro-sezioni:

  • Super Ecobonus 110%-90% Trainanti. Si tratta degli interventi necessari per accedere alle agevolazioni. così come indicati nel Decreto Rilancio. Questa sezione si articola a sua volta in quattro parti; ciascuna analizza come si declina il bonus nel caso di: edificio unifamiliare, edificio monoproprietario, condominio fino a 8 unità e condominio oltre 8 unità.
  • Super Ecobonus 110%-90% Trainati. Si tratta degli interventi che accedono al 110% solo se eseguiti assieme a un intervento trainante. In questo ambito ricadono interventi in materia di Ecobonus, impianto fotovoltaico, colonne di ricarica e Barriere architettoniche.
  • Sismabonus 110%-90%. Prende in analisi i lavori di messa in sicurezza degli edifici per il miglioramento sismico.

Anche in questa seconda pagina sono presenti delle immagini che individuano lavori che si possono effettuare con questi specifici bonus. Anche in questa versione del Poster ENEA, come nella precedente del 2022, la voce Detrazioni specifica meglio il calcolo dei limiti di spesa e i tipi di bonus e la loro descrizione.

Da notare infine l’aggiornamento delle scadenze dei bonus.

Bisogna scendere fino all’ultima riga per individuare quando si possono applicare le diverse aliquote del 110%, 90% o anche 70% e 65%

Per un quadro di sintesi su tutti i Bonus Fiscali

Tanti bonus, un solo poster

Sappiamo per esperienza che in genere sono almeno 2 gli incentivi fiscali utilizzati per ogni ristrutturazione. Risulta quindi utile nonché opportuno un quadro di sintesi quale quello offerto dal Poster ENEA 2023.

Il poster ENEA delle detrazioni fiscali 2023 si configura come una utile guida non solo per gli addetti ai lavori (imprese e professionisti) ma anche per:

  • cittadini
  • amministratori di condominio
  • intermediari finanziari
  • commercialisti.

Aiuta infatti a comprendere le soluzioni fiscali e scegliere gli interventi più idonei in base all’edificio e alla capacità economica del committente.

Con TERMOLOG e TRAVILOG i progettisti possono anche contare su strumenti software che suggeriscono il miglior vantaggio disponibile e quali interventi applicare per massimizzare gli incentivi.

Se consideriamo la messa in sicurezza degli edifici, il professionista utilizza un solo strumento, TRAVILOG per tutti i lavori con le agevolazioni fiscali e le pratiche obbligatorie. Si va quindi dagli interventi locali al miglioramento e adeguamento sismico dell’edificio, fino alla costruzione di una nuova struttura a seguito di demolizione.

Per sapere sempre quale miglior bonus applicare ai tuoi interventi
Bonus fiscali, per essere sempre aggiornato segui i nostri webinar

Head of Marketing and Communications.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Marketing alla SDA Bocconi.
Promuovo i software e i servizi Logical Soft dedicati ai professionisti dell’edilizia. Appassionata di sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie di progettazione, curo il Focus dell’Edilizia, ricco di notizie, articoli tecnici e strumenti formativi per i professionisti del settore.