Raccolta di articoli tecnici scritti per approfondire le tematiche dell’efficienza energetica degli edifici
Come scegliere il modello di ponte termico più adatto per il progetto e la certificazione energetica Il calcolo del fabbisogno energetico può essere utilizzato per un duplice scopo: da un lato consente la valutazione della prestazione energetica e la stima dei consumi, dall'altro la progettazione di interventi e l'analisi dei miglioramenti possibili. Allo stesso modo gli obblighi derivanti dall'attuale disciplina normativa possono essere suddivisi in obblighi di calcolo e obblighi di verifica.
Come valutare l’esenzione dalla contabilizzazione del calore Il D.lgs. n. 102/2014, in particolare l'art. 9 comma 5, come modificato dal recente D.lgs. n. 141/2016, ha introdotto interessanti novità in merito alle valutazioni tecnico-economiche da svolgere per l'installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Nel decreto si definiscono gli unici casi in cui è possibile derogare dall'obbligo di installazione di sistemi di contabilizzazione. In questo focus tecnico studiamo i concetti fondamentali dell'analisi economica svolta con la norma UNI EN 15459 per la valutazione del costo globale dell'intervento di installazione di sistemi di contabilizzazione del calore, sulla base dei costi iniziali e della serie di flussi di cassa attualizzati con il tasso di rendimento.
Obblighi e opportunità in Lombardia e non solo Dal 1° gennaio 2016 in Lombardia tutti gli edifici nuovi o oggetto di ristrutturazione, pubblici o privati, devono essere edifici ad energia quasi zero. Nel resto d'Italia l'obbligo è solamente posticipato di qualche anno, il che costringe la committenza e il progettista a confrontarsi da subito con il tema degli edifici ad energia quasi zero e approfondire ancora di più l'utilizzo di tecnologie particolarmente efficienti e l'integrazione delle rinnovabili. Il concetto di NZEB entra a far parte del progetto energetico in modo preponderante e non solo per gli edifici di nuova costruzione, ma anche per l'esistente riqualificato o ristrutturato.
Guida pratica per redigere il certificato energetico di unità immobiliari Per vendere o affittare un appartamento, una villa o un piccolo monolocale è necessario allegare agli atti l’Attestato di Prestazione Energetica, una fotografia prestazionale dell’energia che l’edificio consuma in condizioni standard.
Come modellare le falde inclinate: casi pratici a confronto Chi si occupa di progetto e certificazione degli edifici, di diagnosi e contabilizzazione del calore sa che per una buona riuscita del progetto è indispensabile definire da subito correttamente il modello energetico di involucro e impianto. E' di fondamentale importanza passare dal modello architettonico dell'edificio al suo modello energetico rispecchiando la realtà e al tempo stesso interpretandola con le regole previste per il calcolo energetico degli edifici.
Cosa cambia con il Decreto Milleproroghe dal 1 gennaio 2017 in tutta Italia Il Decreto Legge 30 dicembre 2016, n. 244, Decreto Milleproroghe, ha introdotto diverse novità che coinvolgono trasversalmente i settori delle pubbliche amministrazioni, dell’economia, dello smaltimento dei rifiuti e non da ultimo le disposizioni urgenti per i territori colpiti da sisma.
E' in vigore la UNI per il calcolo dei fabbisogni di trasporto. Quali sono le novità? La UNI TS 11300 parte 6 sul calcolo dei fabbisogni di energia per il trasporto di persone e cose (ascensori, montacarichi e scale mobili) è stata pubblicata il 31 marzo scorso a completamento del pacchetto normativo di riferimento indicato dalla Legge 90 del 2013 e dai decreti attuativi D.M. 26/06/2015.
Pubblicate tre nuove norme da UNI: l'aggiornamento della UNI 10349 e le UNI TS 11300 parti 5 e 6