Superbonus, APE e pratiche ENEA con TERMOLOG 12

Superbonus, APE e pratiche ENEA: con il software TERMOLOG ora il tuo lavoro è più semplice e sicuro. Salvataggio automatico, creazione rapida del computo asseverato e compilazione assistita del portale ENEA per il Super Ecobonus: queste sono infatti solo alcune tra le nuove funzioni dedicate ai professionisti della riqualificazione e certificazione energetica.  

Vediamo di seguito le principali novità del nuovo TERMOLOG 12. Naturalmente tutti gli sviluppi sono importanti ma quelli più richiesti dai nostri clienti li trovi in evidenza con le stellette.  

Vuoi il nuovo software per il Superbonus, l’APE e le pratiche ENEA?

Superbonus, APE e pratiche ENEA: tutte le novità in TERMOLOG 12

Cosa vuoi fare oggi? Dillo nella schermata iniziale

Cominciare bene è fondamentale. Per questo la nuova schermata di ingresso di TERMOLOG 12 è ancora più chiara e immediata. Fin dall’inizio scegli che attività svolgere e TERMOLOG ti prepara tutto il necessario per avviare la relazione.  

La nuova schermata iniziale di TERMOLOG 12: basta scegliere l’attività che vuoi svolgere e TERMOLOG prepara tutto il necessario.

Salvataggio automatico: i tuoi progetti sempre al sicuro

Grazie alla funzione Autosave puoi attivare il salvataggio automatico per tutti i progetti o per un progetto specifico. Scegli tra le opzioni gli intervalli di salvataggio: TERMOLOG mantiene sempre sincronizzato il tuo file. 

Recupero dei file 

Se hai interruzioni nel lavoro o il file si chiude bruscamente basta aprire un nuovo file di TERMOLOG. Il tuo progetto viene recuperato automaticamente.  

Nuova interfaccia grafica  

Cosa cerchiamo in un software per Superbonus, APE, pratiche ENEA e progetto di edifici nZEB? Innanzi tutto deve essere rigoroso, poi estremamente facile da usare e, non ultimo, avere una visualizzazione ad alta definizione per aiutarci nel controllo dei risultati.

In TERMOLOG queste caratteristiche c’erano già ma le abbiamo potenziate così: 

  • in primo piano i contenuti più importanti del menù Relazione 
  • più ordine nel menù Zone  
  • si aggiungono i beneficiari multipli alle unità immobiliari 
  • più informazioni su quote millesimali per le unità immobiliari e gli interventi trainati.  
  • revisione grafica di tutti i menù del software 
  • nuova configurazione del menù Stampa per il pacchetto TERMOLOG SUPERBONUS.  

Software per certificazione energetica in tutta Italia

TERMOLOG 12 produce l’APE per tutti i catasti energetici d’Italia, anche quelli delle regioni che hanno di recente aggiornato il sistema. Ci riferiamo ad esempio a Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia e Lombardia. In particolare TERMOLOG 12 è software autorizzato da Regione Lombardia all’integrazione di CENED+ 2.0 Motore.

Novità per il Software Superbonus e Ecobonus 

Calcolo potenza Camino Aperto/Chiuso: arriva il nuovo comando

Ora con TERMOLOG è molto più semplice determinare la potenza del camino APERTO o CHIUSO nella situazione ante intervento dell’edificio. Il calcolo si basa sul decreto attuativo della Legge 615/66 e, attraverso un semplice rilievo delle caratteristiche dimensionali, consente di ottenere la potenza nominale del camino.  

Inoltre TERMOLOG stampa l’asseverazione e la relazione con i dettagli di calcolo. In questo modo la documentazione da archiviare per ottenere Superbonus e Ecobonus è completa.

Procedure automatiche per ottenere il computo asseverato 

Vediamo di seguito come TERMOLOG e Computi in Cloud ti aiutano a compilare in automatico il computo metrico richiesto da ENEA e a inserire le voci di prezzo ricavate dai prezzari di riferimento. Grazie ad una semplice procedura guidata aggiungi al computo dell’intervento anche tutti i costi correlati che riguardano, ad esempio, l’allestimento cantiere o il completamento delle attività di riqualificazione. TERMOLOG ricava tutte le quantità necessarie dal disegno, vale a dire: aree lorde e nette, valori vuoto per pieno, numerosità degli elementi. Infine costruisce il computo con i prezzi di riferimento.  

Fin da subito puoi applicare questi wizard per i computi metrici agli interventi sull’involucro disperdente e alla sostituzione dei serramenti.  

Nuovo menù Stampa  

Il menù Stampa suddivide chiaramente i documenti da produrre per le detrazioni fiscali dedicate a Superbonus, Ecobonus e Bonus facciate. Basta selezionare l’incentivo desiderato per avere l’elenco completo dei documenti e delle relazioni da produrre, depositare sul portale ENEA oppure archiviare per eventuali controlli.  Per scoprire come produrre una relazione Superbonus per il condominio leggi questo articolo.

Il nuovo menù di stampa di TERMOLOG 12 presenta in modo chiaro i documenti necessari per Superbonus, Ecobonus e Bonus Facciate

Superbonus, APE e pratiche ENEA: via alla compilazione assistita  

Ecco una grande novità: TERMOLOG compila per te i dati richiesti dal portale ENEA del SuperEcobonus. Per rendere ancora più facile il lavoro i dettagli vengono generati esattamente con la stessa grafica della piattaforma di ENEA. TERMOLOG segnala dove prestare maggiore attenzione e quali dati inseriti non sono più modificabili. In questo modo basta copiare in sequenza tutte le informazioni per terminare l’iter del Superbonus.  Per sapere come compilare il portale ENEA scarica l’eBook gratuito.

TERMOLOG ti guida passo passo nella compilazione della pratica ENEA per il SuperEcobonus: basta un semplice copia/incolla per completare tutte le richieste del portale ENEA.

Risparmio analitico in energia primaria  

Analizziamo adesso il menù Interventi. Qui TERMOLOG mostra il risparmio analitico in energia primaria prodotto dal miglioramento energetico sul risultato finale. Ricordiamo, a tal proposito, che ENEA richiede di definire per ciascun intervento l’influenza sull’indice di prestazione non rinnovabile riconducibile al solo intervento trainante o trainato, isolato dagli altri.  

Se desideri avere tutti i dettagli ora per te c’è un intero menù disponibile e un grafico chiaro. Sarà comunque TERMOLOG ad indicare nella stampa assistita del portale ENEA il valore da indicare per ciascun tipo di intervento.  

Dettagli delle verifiche di legge  

Veniamo ora al menù Verifica. Per gli edifici termo autonomi TERMOLOG mostra tutti i risultati delle verifiche di legge per singola unità immobiliare. Così hai sempre sotto controllo il rispetto dei requisiti per ciascuna unità. 

Inoltre nel menu Involucro dei file di progetto trovi tutti i dati di verifica di trasmittanza media per tipologia di struttura e la rappresentazione grafica delle strutture che concorrono alla verifica. 

Input grafico ancora più semplice e raffinato

Pareti con partenza inclinata 

A grande richiesta è ora possibile disegnare pareti con partenza inclinata. Come? Basta specificare un’altezza diversa per i due vertici di base che compongono il quadrilatero della parete. Questo funzione risulta utile per disegnare pareti appoggiate su terreni inclinati, fianchi di abbaini o pareti spiccate dalle rampe con stratigrafie diverse tra porzione superiore e inferiore.  

L’input grafico di TERMOLOG è sempre ricco di funzioni che facilitano la modellazione e aumentano il realismo del modello. Le pareti con partenza inclinata sono utili per modellare abbaini o parti di edificio appoggiate su terreni inclinati.

Personalizza e inclina le guide come vuoi 

Tra le funzioni più apprezzate di TERMOLOG ci sono le guide: le usi per segnare linee di riferimento e quindi creare la pianta dell’edificio. Ora con TERMOLOG puoi inclinare le guide in qualunque angolazione e modificare il colore a piacere.  

Filtro layer in uso 

È molto comune avere numerosi layer per ogni input grafico di TERMOLOG. Se si utilizza uno sfondo DWG per ricalcare è ancora più comune avere una lunga lista di layer tra cui scegliere. Ecco una novità che rende facile navigare e modificare gli oggetti. Si tratta del nuovo filtro che mostra unicamente i layer in uso sul livello in cui stai disegnando.  

Disegno dei pannelli solari termici e fotovoltaici 

Con il nuovo TERMOLOG disegni l’area occupata dai pannelli solari termici o fotovoltaici. Innanzi tutto inserisci un’area al di sopra di una superficie di copertura o soffitto; poi indichi le caratteristiche del pannello. TERMOLOG controlla se l’area necessaria è effettivamente disponibile sulla falda. Quindi introduce i pannelli solari termici o fotovoltaici nel menù generatori, pronti per il calcolo della prestazione dell’edificio e le verifiche di legge sulle rinnovabili.  

I pannelli sono personalizzabili e lo stile del disegno è modificabile.  

TERMOLOG disegna l’ingombro dei pannelli solari termici e fotovoltaici direttamente sulle falde di copertura, per valutare le dimensioni del campo solare già dalla fase di progetto.

Ponti termici FEM

Sono passati solo due mesi dal rilascio del nuovo Modulo PONTI TERMICI FEM eppure le evoluzioni non si fermano. Abbiamo infatti voluto concentrarci sulla creazione dei ponti nel modello energetico. Per modellare correttamente i ponti termici leggi questo articolo.

Nuovi layer ponti termici di pavimento e soffitto 

Nel disegno 2D e 3D abbiamo introdotto due layer separati per i ponti termici orizzontali di pavimento e soffitto. Li puoi attivare direttamente dal pannello layer.  

Associazione dei ponti con percentuale libera 

Con il nuovo TERMOLOG puoi ora scegliere una percentuale di attribuzione del ponte termico diversa per ciascuna struttura a cui appartiene. Quali sono i vantaggi? 

  • se il classico 50-50 richiesto dalla normativa non ti soddisfa sei tu ad attribuire l’influenza del ponte termico
  • è un ponte termico tra pavimento interno – parete che insiste su più livelli? Allora puoi assegnare il 50% del peso del ponte termico alla parete del livello 

Se l’inserimento viene eseguito da Wizard la percentuale è attribuita automaticamente.  

Infine nella tabella delle dispersioni trovi chiaramente ridotta la lunghezza del ponte termico in funzione della percentuale assegnata.  

Filtro sui vicini  

Dopo aver disegnato il ponte termico è necessario associarlo. Abbiamo quindi inserito un filtro che consente di visualizzare solo la lista delle strutture disperdenti nell’intorno del ponte termico.  Così riduci gli errori.

Individua strutture 

Se non ricordi esattamente il codice della struttura disperdente a cui devi associare il ponte termico, TERMOLOG ti aiuta selezionando e individuando gli elementi sul disegno. Come? Clicca con il tasto sinistro del mouse e TERMOLOG rintraccia la struttura e la posiziona in primo piano.  

Vuoi il nuovo software per il Superbonus, l’APE e le pratiche ENEA?

Formazione e assistenza  tecnica rapide e gratuite

Self help e ticket rapidi 

Il supporto ai nostri clienti si arricchisce di nuovi video e FAQ di spiegazione. Ogni giorno hai a disposizione fino a 3 ticket rapidi per fare richieste direttamente al nostro servizio di assistenza tecnica.  

Webinar Superbonus, APE, pratiche ENEA sempre disponibili

Tutti i nostri webinar su Superbonus, APE, pratiche ENEA ed edifici nZEB sono a tua disposizione! Ora hai la sezione completa dei webinar più aggiornati da rivedere dove vuoi e quando vuoi. Accedi al pannello laterale a destra e scegli cosa vedere.

Rivedi la diretta dell’evento di presentazione di TERMOLOG 12

Ingegnere Edile, esperta in analisi energetica degli edifici e product manager del software TERMOLOG di Logical Soft.
Leggi il profilo completo