Superbonus 2022: analisi del report ENEA di Dicembre

Il Superbonus al 31 Dicembre 2022: un’analisi dei dati tratta dall’ultimo report ENEA. La pubblicazione ha evidenziato l’innegabile importanza che ha rappresentato il Superbonus per la ripresa economica italiana e anche per l’efficientamento del parco immobiliare nazionale.

Analisi del report ENEA di Dicembre sul Superbonus nel 2022
Analisi del report ENEA di Dicembre sul Superbonus nel 2022

Superbonus 2022: analisi del report di fine anno di ENEA

L’ultimo report dell’Agenzia Nazionale per l’Energia – ENEA, pubblicato nel Dicembre 2022, fornisce un utile riferimento per comprendere l’entità degli investimenti realizzati grazie al Superbonus. Con un importo complessivo di oltre 625 miliardi di Euro ammessi a detrazione, il Superbonus ha rappresentato, infatti, un importante volano per la ripresa economica.

Tali detrazioni sono quindi state distribuite in tutte le regioni italiane con un incremento sostenuto di investimenti strutturali, necessari all’efficienza energetica, al risparmio energetico ed all’ammodernamento del patrimonio edilizio italiano.

Come si applicano le detrazioni fiscali con la nuova Legge di Bilancio? Scoprilo con i nostri corsi

Analisi report ENEA sul Superbonus 2022: in Lombardia 185mila interventi realizzati

Dall’analisi dei dati, la Lombardia risulta la regione con il maggior numero di lavori realizzati. Circa 185 mila interventi con un ammontare complessivo di quasi 221 milioni di Euro.

Seguono a distanza la Campania con 118 mila lavori e 135 milioni di Euro ammessi a detrazione e, infine, il Lazio con 114 mila interventi e 127 milioni di Euro. A livello nazionale l’impatto complessivo della detrazione è stato significativo: circa 1,3 milioni di lavori con un ammontare di oltre 1,7 miliardi di Euro.

Più di 868mila interventi ultimati: il 67% degli stanziamenti complessivi

Il numero di lavori portati a termine in Italia ha raggiunto la quota di oltre 868 mila interventi pari al 67% degli stanziamenti complessivi.

Nelle regioni del Nord Italia la percentuale si attesta al 76%. Nel Sud Italia risulta ferma al 57%. Il dato si conferma in linea con il gap tra le due aree del paese, dove le infrastrutture e l’efficienza energetica risultano più defilate.

Superbonus 2022: 600mila Euro circa spesi in media per ogni condominio

In conclusione, l’analisi dei dati dell’ultimo report ENEA ha evidenziato l’importanza che ha rappresentato il Superbonus per la ripresa economica italiana. L’ammontare complessivo degli investimenti ammessi a detrazione, pari a 625 miliardi di Euro, è stato distribuito in tutte le regioni italiane con un deciso incremento di interventi strutturali per l’efficienza energetica, il risparmio energetico e l’ammodernamento del patrimonio edilizio.

Dall’analisi emerge anche che la spesa media affrontata dai condomini che hanno avuto accesso alle detrazioni ammonta a circa 600mila Euro.

Purtroppo è emerso anche il divario tra le due aree del paese. Al Sud le infrastrutture e l’efficienza energetica risultano infatti più deboli. Nel complesso, tuttavia, l’impatto della detrazione è stato estremamente rilevante, con oltre 868 mila lavori conclusi e 1,7 miliardi di Euro investiti.

TERMOLOG è software che ti aiuta in tutti i tuoi progetti di efficientamento, risparmio e ammodernamento del patrimonio edilizio.

Per tutti i tuoi lavori di ammodernamento edilizio con il Superbonus

Ingegnere Edile/Architetto, laureatomi presso l’Università degli Studi di Pavia.
Svolgo l’attività di libero professionista, sono CTU presso il foro Alessandrino e mi dedico alle tematiche energetiche, all’impiantistica, alle fonti rinnovabili ed alla sostenibilità in edilizia.
Leggi il profilo completo