Raccolta di articoli tecnici scritti per approfondire le tematiche dell’efficienza energetica degli edifici

Le coperture nel modello energetico

Come modellare le falde inclinate: casi pratici a confronto Chi si occupa di progetto e certificazione degli edifici, di diagnosi e contabilizzazione del calore sa che per una buona riuscita del progetto è indispensabile definire da subito correttamente il modello energetico di involucro e impianto. E' di fondamentale importanza passare dal modello architettonico dell'edificio al suo modello energetico rispecchiando la realtà e al tempo stesso interpretandola con le regole previste per il calcolo energetico degli edifici.

Continua a leggere Le coperture nel modello energetico

Milleproroghe: progetto energetico e contabilizzazione del calore

Cosa cambia con il Decreto Milleproroghe dal 1 gennaio 2017 in tutta Italia Il Decreto Legge 30 dicembre 2016, n. 244, Decreto Milleproroghe, ha introdotto diverse novità che coinvolgono trasversalmente i settori delle pubbliche amministrazioni, dell’economia, dello smaltimento dei rifiuti e non da ultimo le disposizioni urgenti per i territori colpiti da sisma.

Continua a leggere Milleproroghe: progetto energetico e contabilizzazione del calore

UNI TS 11300-6: come si calcola il fabbisogno energetico di trasporto

E' in vigore la UNI per il calcolo dei fabbisogni di trasporto. Quali sono le novità? La UNI TS 11300 parte 6 sul calcolo dei fabbisogni di energia per il trasporto di persone e cose (ascensori, montacarichi e scale mobili) è stata pubblicata il 31 marzo scorso a completamento del pacchetto normativo di riferimento indicato dalla Legge 90 del 2013 e dai decreti attuativi D.M. 26/06/2015.

Continua a leggere UNI TS 11300-6: come si calcola il fabbisogno energetico di trasporto