Friuli Venezia Giulia: cambia la certificazione energetica
Via libera dal 1° luglio 2021 in Friuli Venezia Giulia alla nuova certificazione energetica. La regione abbandona SIRAPE e adotta il catasto di Regione Lombardia per l'APE.
Raccolta di articoli tecnici scritti per approfondire le tematiche dell’efficienza energetica degli edifici
Via libera dal 1° luglio 2021 in Friuli Venezia Giulia alla nuova certificazione energetica. La regione abbandona SIRAPE e adotta il catasto di Regione Lombardia per l'APE.
Siamo orgogliosi di consegnarle TERMOLOG 12, la nuova versione del suo software per il Superbonus, l’APE e l’analisi energetica.
Aggiornamento CENED+2.0 per certificatori lombardi: adeguamento al Decreto FER per le rinnovabili, nuovi comuni e innovazione tecnologica.
Edifici nZEB in tutta Italia? Dal 1° gennaio obbligatori anche in Emilia Romagna Dopo l'esperienza di Regione Lombardia dove già è in vigore l'obbligo di progettare e costruire NZEB, anche l'Emilia Romagna si prepara ad introdurre nel progetto energetico il concetto di edificio Near Zero Energy Building.
L'APE convenzionale è il documento introdotto dal Decreto Requisiti Tecnici del 6 agosto 2020 per gli interventi di riqualificazione energetica con il Superbonus. L'APE convenzionale include in realtà due documenti: l'APE pre e l'APE post intervento. Assieme servono a verificare il salto minimo di due classi energetiche necessario per l'Ecobonus 110%.
Logical BIM Viewer è il nuovo software BIM gratuito che visualizza modelli BIM attraverso la lettura di file in formato IFC o gbXML provenienti da tutti i software di modellazione parametrica e facilita lo scambio di informazioni tra professionisti che operano in diversi settori.
Caso pratico di calcolo dinamico e calcolo stazionario a confronto La norma europea EN ISO 52016 pubblicata a giugno ha introdotto in Italia il metodo di calcolo dinamico orario per la valutazione energetica degli edifici. In realtà questo metodo viene adottato già da tempo in caso di diagnosi e progetto energetico dato che garantisce risultati più attendibili e tiene conto delle condizioni d'uso reali dell'edificio.
Logical Soft ha prodotto il testo coordinato del D.Lgs 192/05 con tutte le modifiche introdotte dalla nuova Direttiva Europea recepita in Italia: uno strumento molto utile per orientarsi nelle nuove regole in cui sono riportati in evidenza i commi abrogati e le nuove indicazioni del decreto che porterà nel corso dell’anno alla nuova Legge 10 e al nuovo Attestato di prestazione Energetica.