Efficienza, sostenibilità e legno a KlimaHouse

Sostenibilità, efficienza energetica e materiali ad alte prestazioni sono i temi di KlimaHouse 2023, la fiera a cui Logical Soft partecipa in qualità di partner dell’Agenzia CasaClima. In questa intervista al Dottor Ulrich Klammsteiner, Direttore Tecnico dell’Agenzia, scopriamo gli strumenti per progettare la sostenibilità e costruire in legno.

A KlimaHouse l’importanza della sostenibilità nel mondo del lavoro e il gap da colmare

Fiera KlimaHouse Bolzano 2023

Quanto conta nella professione di oggi avere conoscenze specifiche sulla sostenibilità e qual è il gap da colmare?

Il tema della sostenibilità, declinato nelle sue tre dimensioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica è ormai imprescindibile anche in edilizia. Il cambiamento climatico richiede azioni forti e concrete da parte di tutti i settori. Quello dell´edilizia, anche per i suoi importanti impatti in termini di uso di risorse materiali ed energetiche e conseguenti emissioni climalteranti, sicuramente è un settore fondamentale su cui intervenire per raggiungere l´obiettivo europeo di neutralità climatica al 2050.

Per affrontare adeguatamente questa sfida i professionisti del mondo dell´edilizia sono chiamati ad acquisire nuove conoscenze, spesso multidisciplinari. Tali conoscenze permettono di gestire l´intero processo edilizio in un’ottica di ottimizzazione delle performance globali dell´edificio in rapporto al suo intero ciclo di vita. Questo richiede non solo un nuovo approccio, che consideri le conseguenze delle decisioni progettuali e costruttive in un`ottica di lungo periodo, che arriva fino alle fasi di fine vita dell´edificio, ma anche la capacità di gestire sempre più informazioni e dati che investono molteplici ambiti di competenza e che richiedono spesso conoscenze multidisciplinari.

I protocolli di certificazione presenti sul mercato possono essere un utile supporto al progetto e alla realizzazione di edifici sostenibili. Sono in grado di fornire indicatori e metriche di riferimento per misurare la sostenibilità. Questo è possibile anche attraverso tool di analisi e verifica per gestire in modo semplice dati e informazioni spesso complesse.

Scopri come progettare edifici a zero consumi

Gli indicatori di sostenibilità CasaClima da rispettare per un edificio certificato

Quali sono i principali indicatori di sostenibilità che un edificio certificato CasaClima deve rispettare?

I principali indicatori di sostenibilità introdotti per la certificazione di sostenibilità CasaClima Nature e per i protocolli per edifici non residenziali (ClimaHotel, School, Wine, Work&Life) possono essere così riassunti:

  1. efficienza energetica ed emissioni di CO2 dell´edificio in fase d´uso
  2. impatto ambientale legato ai materiali da costruzione. Si parla in termini di energia primaria non rinnovabile utilizzata, potenziale di effetto serra e potenziale di acidificazione per la loro produzione e sostituzione nel ciclo di vita dell´edificio
  3. impatto idrico dell´edificio
  4. qualità dell´aria indoor e riduzione pericolo da gas radon
  5. comfort acustico
  6. comfort luminoso
  7. gestione ambientale sostenibile (per edifici non residenziali)

I protocolli CasaClima introducono per ogni indicatore target di qualità che devono essere obbligatoriamente raggiunti.

Efficienza, sostenibilità e materiali alla Fiera CasaClima
Dottor Ulrich Klammsteiner Direttore dell’agenzia CasaClima

I tools CasaClima che saranno presentati alla Fiera Klimahouse sulla sostenibilità

Alla Fiera KlimaHouse presentate i tools CasaClima. Cosa sono e che vantaggi danno?

I tools CasaClima sono strumenti di supporto per il calcolo e la verifica di alcuni degli indicatori di sostenibilità inseriti nei protocolli di certificazione.

In particolare, il tool ProCasaClima 2022 consente il calcolo:

  • degli indicatori di efficienza energetica dell´edificio (efficienza involucro ed efficienza complessiva espressa come emissioni di CO2 equiv.)
  • del LCA semplificato per la verifica degli impatti ambientali legati ai materiali utilizzati per la costruzione;
  • dell´indicatore di impatto idrico sulla base dei parametri di impermeabilizzazione di suolo e coperture, di possibilità di recupero o smaltimento in loco delle acque meteoriche, di presenza di installazioni idrauliche a basso consumo idrico.

Con il ProCasaClima 2022 è inoltre possibile l´analisi costi- benefici delle soluzioni migliorative secondo la norma EN 15459-1.  

Il software ProCasaClima Hygrothermal è pensato invece per la simulazione in regime dinamico di trasporto di calore ed umidità all’interno dei componenti costruttivi. Permette quindi l´analisi del possibile rischio di condensazione nei componenti dell´involucro edilizio. È un fenomeno che può avere conseguenze negative anche sul comfort e sulla salute degli occupanti.

Sostenibilità a KlimaHouse – TERMOLOG integra CasaClima Open e i materiali standard

TERMOLOG, il software sviluppato da Logical Soft, partner dell’Agenzia, già da molti anni è integrato con CasaClima Open. Più di recente il software ha integrato anche i materiali standard CasaClima nei propri archivi. Quali sono i vantaggi per i progettisti?

L´integrazione in TERMOLOG del database di materiali standard CasaClima rappresenta un notevole vantaggio per tutti i progettisti che operano in ambito della certificazione CasaClima. Questo perché, con un semplice import nel ProCasaClima 2022; possono ritrovare già tutti i materiali standard CasaClima, ossia i materiali i cui valori fisico-tecnici sono già validati per la certificazione senza necessità di presentare ulteriore documentazione tecnica. Questo, rappresenta per il tecnico, un notevole risparmio di tempo.

Per progettare edifici sostenibili con i materiali e gli standard di CasaClima

Dall’8 all’11 marzo Logical Soft vi aspetta al Padiglione AB, Stand A03/10 della Fiera KlimaHouse a Bolzano per parlare di sostenibilità, efficienza energetica e costruzioni in legno.

Efficienza, sostenibilità e legno a KlimaHouse
KlimaHouse Bolzano 2023

Head of Marketing and Communications.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Marketing alla SDA Bocconi.
Promuovo i software e i servizi Logical Soft dedicati ai professionisti dell’edilizia. Appassionata di sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie di progettazione, curo il Focus dell’Edilizia, ricco di notizie, articoli tecnici e strumenti formativi per i professionisti del settore.