Decreto Requisiti Minimi e nuove linee guida per la certificazione

La pubblicazione del decreto Requisiti Minimi e delle nuove Linee Guida per la certificazione ha portato innovazioni importantissime nella legislazione nazionale in materia di progetto e certificazione energetica degli edifici.
Questi cambiamenti riguardano anche i progettisti e i certificatori di Regione Lombardia. Tra le novità più eclatanti in Lombardia vi è il nuovo software CENED+2.0 per cui Logical Soft ha sviluppato gli algoritmi del motore di calcolo.

Regione Lombardia: come si fa l’APE e il progetto energetico

TERMOLOG integra il motore di CENED+2.0 per produrre il nuovo APE ed il file XML per il nuovo catasto energetico lombardo che è entrato in vigore dal 1° di ottobre 2015 e per eseguire le verifiche di progetto di edifici NZEB obbligatorie dal 1° gennaio 2016.

Il modello e il calcolo possono essere svolti interamente in TERMOLOG che esporta il file XML da caricare sul catasto regionale CEER senza passaggi intermedi.


TERMOLOG è il software per l’APE in Regione Lombardia, con il Motore CENED +2.0 integrato e l’esportazione XML per il catasto CEER

Le principali novità introdotte in tutte le regioni

Il 1° luglio sono stati pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico tre importanti provvedimenti che completano il quadro normativo nazionale in materia di efficienza energetica degli edifici. Il decreto Requisiti Minimi istituisce le nuove modalità di calcolo della prestazione energetica ed i nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati. Le Linee Guida Nazionali contengono il nuovo modello di APE e di annuncio commerciale validi per tutte le regioni e impongono l’istituzione di un archivio informatico nazionale dei certificati energetici (SIAPE). Un ulteriore decreto aggiorna infine gli schemi di relazione tecnica di progetto (ex Legge 10) per nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti e riqualificazioni energetiche.

Cosa è cambiato in Regione Lombardia?

Regione Lombardia si adegua ai contenuti della norma nazionale e nello specifico:

  • A partire dal 1° ottobre 2015 è stato introdotto per tutti gli edifici esistenti il nuovo formato di APE, uguale a quello nazionale
  • La procedura di calcolo (allegato H) si basa sulle norme UNI TS 11300 e sui contenuti del DM Requisiti Minimi e delle Linee Guida per la certificazione
  • Per il calcolo di progetto è necessario utilizzare l’edificio di riferimento come richiesto dal DM Requisiti Minimi
  • I certificatori energetici sono abilitati in conformità al DPR 75 del 2013, quindi non è più necessaria la frequenza di un corso abilitante per alcune categorie di professionisti iscritti all’ordine (vedi slide Regione Lombardia qui sotto)

Rispetto alla norma nazionale vengono poi introdotte alcune novità specifiche per il territorio lombardo:

  • E’ stata pubblicata la delibera regionale di recepimento comprendente la nuova procedura di calcolo conforme alle UNI TS 11300
  • E’ stato istituito il nuovo catasto energetico regionale dei certificati per la registrazione dei file formato XML con i dati di input e di output
  • A partire dal 1° ottobre 2015 deve essere utilizzato obbligatoriamente il motore di calcolo CENED+2 Motore per la produzione dei certificati energetici e dei file XML per gli edifici esistenti
  • A partire dal 1° gennaio 2016 è obbligatorio redigere l’APE secondo il nuovo formato anche per gli edifici nuovi
  • A partire dal 1° gennaio 2016 sono stati anticipati di 5 anni (3 per gli edifici pubblici) gli obblighi di progetto degli edifici nZEB a energia quasi zero. In pratica tutti gli edifici di nuova costruzione o le ristrutturazioni rilevanti il cui progetto viene presentato a partire dal 01 gennaio 2016 devono rispondere ai requisiti nZEB.

CENED+ 2.0 e TERMOLOG

er la certificazione energetica Regione Lombardia mette a disposizione il software di calcolo  CENED+ 2.0 costituito da due componenti:  CENED+2 Motore, il motore di calcolo adibito all’elaborazione degli algoritmi, e  CENED+2 Client, l’interfaccia utente per l’acquisizione dei dati.


Per la relazione di progetto (ex Legge 10) anche in Lombardia si fa riferimento al DM Requisiti Minimi. Le verifiche ed il progetto energetico possono quindi essere realizzati con il software TERMOLOG.

È importante sottolineare che in Lombardia è obbligatorio l’utilizzo del solo CENED+2 Motore ed ogni certificatore può scegliere tra l’interfaccia base CENED+2 Client e le interfacce di software commerciali come TERMOLOG che integrerà il motore di calcolo CENED+2 Motore sviluppato proprio da Logical Soft, in questo modo il certificatore energetico ha sempre la sicurezza dell’affidabilità dei calcoli e la possibilità di scegliere per il proprio lavoro l’interfaccia più efficiente ed evoluta.
TERMOLOG naturalmente offre in più un potente input grafico abbinato ad un efficiente input tabellare, archivi commerciali dei produttori e dei generatori tradizionali e da fonti rinnovabili, lo strumento CONFRONTA indispensabile per valutare gli interventi migliorativi oltre a tutta una serie di moduli specialistici per una progettazione integrata e conforme agli edifici nZEB obbligatori in Lombardia dal 1° gennaio.
TERMOLOG è in grado anche di convertire i file XML da CENED+ 1.2 a CENED+ 2.0 consentendo di recuperare il lavoro svolto con la versione precedente del software di Regione Lombardia.

I passi temporali dell’evoluzione normativa

Road Map evoluzione normativa in Lombardia

Regione Lombardia si è adeguata alla norma nazionale secondo un preciso calendario di recepimento che è partito dal 1° ottobre 2015 e ha previsto importanti scadenze per certificatori e per progettisti, sia per gli edifici nuovi che per gli esistenti.

Le principali novità

Novità in Regione Lombardia

Cosa è cambiato in Regione Lombardia con l’adeguamento alla norma nazionale? Dalla classificazione energetica al formato dell’APE, tutte le novità!

I servizi energetici considerati nel calcolo

Servizi energetici presenti nel calcolo regionale

Da ottobre sia per il progetto che per la certificazione devono essere considerati tutti i servizi richiesti dall’edificio: climatizzazione invernale ed estiva, produzione di ACS, illuminazione e ventilazione meccanica controllata.

Energia primaria rinnovabile e non rinnovabile

Struttura dell’indice di prestazione globale

Il nuovo APE informa nel dettaglio l’utente finale dell’immobile sulle fonti energetiche utilizzate, suddivise tra rinnovabili e non rinnovabili, esprimendo tre indici di prestazione energetica per ogni servizio e per l’insieme dei servizi.

Il concetto di edificio di riferimento

L’edificio di riferimento in Regione Lombardia

La classificazione energetica e le verifiche di progetto sono condizionate dal calcolo dell’edificio di riferimento: un edificio equivalente a quello reale ma dotato di caratteristiche pari a quelle previste dai limiti di legge.

L’edificio di riferimento per la certificazione energetica

Edificio di riferimento

La valutazione dell’edificio di riferimento è diventata obbligatoria anche per i certificatori energetici, ricalcolando l’edificio oggetto dell’APE dotato di involucro e impianti standard.

La nuova classificazione energetica

Classe energetica in Regione Lombardia

Le classi energetiche sono variabili e valutate in base alla prestazione energetica dell’edificio di riferimento, tenendo conto dei servizi utilizzati nell’edificio reale.

Il nuovo APE

Format di APE in Regione Lombardia

L’APE è cambiato in modo significativo con l’adeguamento ai nuovi decreti: tra le più importanti novità le nuove classi energetiche, maggiori dettagli sui singoli servizi e sui vettori energetici, indici specifici sulle prestazioni dell’involucro nei periodi invernale ed estivo.

Cosa cambia per il certificatore energetico

Tabella accreditamento dei certificatori energetici in Regione Lombardia

Con il recepimento del DPR 75/13 sono cambiati anche in Regione Lombardia i requisiti richiesti per diventare certificatore energetico e le modalità per abilitarsi. Scopri le novità.

L’edificio di riferimento per il progetto

Valori di verifica richiesti per il progetto

Le verifiche di progetto devono essere eseguite mediante confronto dell’edificio progettato con l’edificio di riferimento, sia per quanto riguarda l’involucro che per gli impianti inseriti nel fabbricato.

Edifici nZEB in Lombardia

Obbligo di nZEB e FER in Regione Lombardia

Le verifiche di progetto devono essere eseguite mediante confronto dell’edificio progettato con l’edificio di riferimento, sia per quanto riguarda l’involucro che per gli impianti inseriti nel fabbricato.

TERMOLOG è il software per l’APE in Regione Lombardia, con il Motore CENED +2.0 integrato e l’esportazione XML per il catasto CEER

Ingegnere Edile, esperta in analisi energetica degli edifici e product manager del software TERMOLOG di Logical Soft.
Leggi il profilo completo

Ingegnere Marco Carta
Marco Carta

Ingegnere civile strutturista laureato al Politecnico di Milano, libero professionista.
Esperto nell’analisi energetica finalizzata alla valutazione dei consumi del sistema involucro-impianto ed al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici residenziali e non residenziali.
Nell’attività professionale mi occupo di diagnosi energetiche con analisi statica e dinamica, progetto di nuovi edifici nZeb ad alta efficienza energetica mediante impiego di fonti rinnovabili, verifiche e relazioni tecniche ex-L10, certificazione energetica degli edifici, contabilizzazione del calore e termoregolazione nei condomini.