Superbonus, tutti i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Con due circolari riassuntive, la 19/E e la 23/E, l’Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti e fa il punto su Superbonus e altri bonus edilizi. Inoltre ti segnaliamo la Guida al Superbonus dell’AdE e la raccolta degli interpelli più interessanti.

Superbonus, tutti i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
Superbonus, tutti i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

I chiarimenti su Superbonus e altri bonus della Circolare 19/E

La Circolare 19/E è sostanzialmente una guida riassuntiva. Reca infatti il titolo “Modifiche al Superbonus e ai Bonus diversi dal Superbonus – Misure antifrode – Modifiche alla disciplina della cessione dei crediti di cui agli Articoli 121 e 122 del Decreto-Legge 19 Maggio 2020, n. 34“. Qui, il Fisco propone un’utile panoramica sui bonus edilizi, aggiornata con tutte le (innumerevoli) novità introdotte in itinere dalle varie misure introdotte dal Governo.

La guida tiene conto infatti delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e dai seguenti decreti:

In questo documento troviamo quindi i commenti alle regole per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura o la cessione del credito. Inoltre, sono citate tutte le novità in materia di contrasto alle frodi.

Tra gli argomenti trattati si possono trovare ad esempio:

  • le spese per Asseverazione Spese e Visto di Conformità, sostenute a partire dal 12 Novembre 2021, possono essere detratte, anche con bonus diversi dal Superbonus;
  • per la cessione del credito, o sconto in fattura, non sono richiesti il Visto di Conformità e l’Asseverazione di congruità delle spese per le opere in edilizia libera o di valore < 10.000 €, sostenute quindi dal 12 Novembre 2021. Si fa eccezione solo per quelle che rientrano nel Bonus Facciate.
  • la cessione o lo sconto, opzioni possibili dal 1° Gennaio 2022, riguardano anche gli interventi di recupero per la realizzazione o acquisto di autorimesse e/o box auto.
Desideri una guida accurata e puntuale sul Superbonus 2022?

Ulteriori chiarimenti sul Superbonus introdotto dalla Circolare 23/E

Con la Circolare 23/E, il Fisco, ha voluto fare il punto della situazione sul Superbonus .
Questa misura agevolante, introdotta dal Decreto Rilancio (DL 34/2020), riguarda quindi le spese sostenute per gli interventi per l’efficientamento energetico. Abbiamo già visto però che il Superbonus può anche prevedere interventi di riduzione del rischio sismico ed installazione di impianti fotovoltaico, sistemi di accumulo e di colonnine per ricaricare i veicoli elettrici.
La Circolare 23/E riassume tutti i chiarimenti pubblicati in tema di Superbonus fino ad oggi come:

  • la tipologia degli edifici interessati,
  • i beneficiari,
  • i vari tipi di interventi attuabili,
  • i tetti massimi di spesa ammessi a detrazione.

Si focalizza, in particolare, sui principali aspetti dell’opzione per fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito, con i relativi adempimenti previsti in ambedue le casistiche.

La “Guida Superbonus”, ed. Giugno 2022, per non perdersi tutti i chiarimenti sul Superbonus

Altra novità estiva è la pubblicazione, sulla pagina dedicata al Superbonus, della Guida aggiornata a Giugno 2022.
L’abbiamo già vista (e consultata) tutti: qui include tutti gli aggiornamenti più recenti e ci propone una trattazione chiara e ricca di tabelle riassuntive di immediata comprensione.
Peccato soltanto che si possa fruire di questi strumenti e chiarimenti così tardi, rispetto alla genesi di leggi e norme.

Raccolta degli interpelli più interessanti sul Superbonus del mese di Maggio 2022

Risposta n. 314 del 30/05/2022
Superbonus – Criteri di determinazione della superficie residenziale di edificio condominiale – Articolo 119 del Decreto Legge 19 Maggio 2020, n.34 (Decreto Rilancio), testo vigente al 14 Febbraio 2022.

Risposta n. 307 del 26/05/2022
Superbonus – Locatario persona fisica di unità immobiliare di proprietà di una società di capitali – Articolo 119, Comma 9 del Decreto Legge 19 Maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio).

Risposta n. 306 del 26/05/2022
Superbonus – Gli interventi di consolidamento antisismico su di un edificio di unico proprietario prevalentemente residenziale – Articolo 119 del Decreto Legge 19 Maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio).

Risposta n. 298 del 25/05/2022
Superbonus – Interventi di consolidamento antisismico ed efficientamento energetico effettuati su due edifici in comproprietà tra coniugi – Articolo 119 del Decreto Legge 19 Maggio 2020, n. 34 – Testo vigente alla data del 21 Marzo 2022.

Risposta n. 297 del 25/05/2022
Superbonus – Realizzazione di un muro di contenimento dell’edificio condominiale – Articolo 119 del Decreto Legge 19 Maggio 2020, n. 34 – Testo vigente alla data del 9 Febbraio 2022.

Vuoi un chiarimento sul Superbonus 110?
Fabrizio Dellacha'
Fabrizio Dellachà

Ingegnere Edile/Architetto, laureatomi presso l’Università degli Studi di Pavia.
Svolgo l’attività di libero professionista, sono CTU presso il foro Alessandrino e mi dedico alle tematiche energetiche, all’impiantistica, alle fonti rinnovabili ed alla sostenibilità in edilizia.
Leggi il profilo completo