Superbonus e ventilazione meccanica controllata

Superbonus 110 e ventilazione meccanica controllata in un condominio con 5 unità immobiliari: le spese rientrano nel massimale Ecobonus 110 della sostituzione caldaia?

In caso contrario, le spese di installazione della VMC possono rientrare nel Sismabonus insieme a tutti gli altri impianti?

Superbonus e ventilazione meccanica controllata: massimali di spesa

Innanzi tutto partiamo con la prima domanda. Le spese di installazione della VMC rientrano nel massimale Ecobonus 110 della sostituzione della caldaia?

Vuoi sapere se il tuo immobile può accedere al Superbonus?
impianto di ventilazione meccanica
Impianto di ventilazione meccanica

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata possono rientrare nell’Ecobonus e del Super Ecobonus come spese per coibentazione oppure come spese per l’impianto di climatizzazione. Clicca qui per approfondire la ventilazione meccanica controllata (VMC) e il Superbonus.
Per valutare l’accesso al bonus è opportuno consultare le istruzioni contenute nella FAQ 16 D di ENEA.

FAQ 16 D ENEA

qualora l’impianto a pompa di calore assolva alla climatizzazione invernale dell’appartamento e non costituisca integrazione all’impianto già esistente, poiché ciascuna unità esterna può essere assimilata al generatore di calore, è opinione ENEA che siano agevolabili ai sensi di questo comma anche quegli interventi “parziali” che consistono nella sola sostituzione

In pratica, è necessaria una dichiarazione da parte di un tecnico che attesti il contributo della VMC in termini di prestazione di involucro o di impianto.

Ventilazione meccanica e Sismabonus 110

Affrontiamo ora la seconda domanda. Possiamo far rientrare gli impianti di VMC nel Sismabonus insieme a tutti gli altri impianti?
In questo caso occorre senz’altro valutare se la rimozione degli impianti, e quindi la reinstallazione, è determinata da interventi di miglioramento sismico.
Ad esempio: se interveniamo con un sistema di rinforzo e questo comporta rimuovere e installare nuovamente una canalizzazione allora l’eventuale impianto di VMC rientra nel Sismabonus. Se invece si tratta di una nuova installazione le spese non possono rientrare nel Sismabonus 110. Clicca qui per approfondire gli interventi ammessi con il Sismabonus 110.

Vuoi sapere se il tuo condominio può accedere al Superbonus?


Ingegnere civile dedicato al calcolo strutturale, svolge l’attività di analista strutturale per lo sviluppo di codici di calcolo strutturali.
Leggi il profilo completo