Proroga Superbonus a tutto il 2023

Proroga Superbonus a tutto il 2023: il Presidente Draghi conferma oltre 18 miliardi e nessun taglio. La copertura per il 2023 sarà nella Legge di Bilancio 2022.

Nel suo discorso alla Camera per la presentazione del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) il Presidente del Consiglio fuga ogni dubbio sulla proroga del Superbonus.

“Per il Superbonus al 110 per cento sono previsti, tra PNRR e Fondo complementare, oltre 18 miliardi, le stesse risorse stanziate dal precedente governo. Non c’è alcun taglio”. E aggiunge: “Per il futuro, il Governo si impegna a inserire nel Disegno di Legge di bilancio per il 2022 una proroga dell’ecobonus per il 2023, tenendo conto dei dati relativi alla sua applicazione nel 2021, con riguardo agli effetti finanziari, alla natura degli interventi realizzati, al conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico e di sicurezza degli edifici.”

proroga superbonus 2023

Proroga Superbonus al 2023: fondi, semplificazioni e risultati

Chi temeva che il Superbonus non fosse rifinanziato per il 2023 può quindi guardare al futuro con deciso ottimismo. È indubbio che l’avvio della misura sia stato più lento del previsto, in particolare per quanto riguarda i condomini che, sulla carta, sono i grandi favoriti del Superbonus. Su questo rallentamento ha pesato spesso la non conformità degli immobili. Inoltre sul piano pratico c’è stata una evidente difficoltà a organizzare riunioni condominiali durante la pandemia.

Per superare questi ostacoli il governo pone sul tavolo un duplice impegno: da un lato la copertura finanziaria con la manovra per il 2022. Dall’altro la semplificazione burocratica con un decreto previsto già a maggio. “Obiettivo delle 78 misure è accelerare l’efficientamento energetico e la rigenerazione urbana, rimuovendo gli ostacoli burocratici all’utilizzo del Superbonus” si legge nel PNRR.

Il Sole 24 Ore cita una recente indagine del CRESME e sottolinea come il volano positivo degli incentivi al 110% si sia già avvertito. Si registra infatti un boom delle vendite in tutta la filiera delle costruzioni, dal materiale edilizio agli impianti termici e idrosanitari, ai ponteggi  e pannelli solari. L’impatto è particolarmente positivo al Sud dove gli investimenti con il Superbonus sono il 34,7% contro il 13,2% dei passati incentivi.

Corsi gratuiti e guide pratiche per sfruttare gli incentivi

Veniamo ora alle regole su requisiti tecnici, beneficiari e interventi ammessi. I punti di riferimento per il Superbonus restano: la Legge 77/2020, il Decreto Requisiti Ecobonus, il Decreto Asseverazioni, le Circolari 24/E e 30/E dell’Agenzia delle Entrate e la Legge di Bilancio 2021.

Per chi vuole approfondire la norma e le sue applicazioni ci sono numerosi corsi on-line gratuiti su Sismabonus ed Ecobonus. In particolare, chi vuole ascoltare la testimonianza diretta di imprese e professionisti può iscriversi gratis al webinar “Superbonus in azione” del 13 maggio 2021.

Infine, consigliamo alcune guide pratiche disponibili gratis. Offrono un supporto prezioso, soprattutto in vista della proroga Superbonus al 2023.

Superbonus e Legge di Bilancio 2021: tutte le novità

Lavori ammessi al Superbonus: la guida interattiva

Domande e risposte su Superbonus e Legge di Bilancio

Superbonus e Contributo per la Ricostruzione

Demolizione e ricostruzione per il Sismabonus 110

Fonti:

https://www.governo.it/it/articolo/pnrr-le-comunicazioni-alla-camera/16727

Il Sole 24 Ore del 26/04/2021.

Cresme su dati Enea/Mise per il Superbonus e Agenzia Entrate per le detrazioni

Alberto Boriani
Alberto Boriani

Ingegnere Elettronico, esperto in analisi energetica degli edifici.
Attualmente in Logical Soft sono responsabile della formazione con particolare attenzione al software TERMOLOG, software leader per la certificazione, il progetto termotecnico, la diagnosi energetica e la simulazione dinamica. Coordino l’attività di formazione frontale e on-line di tutti i corsi relativi al prodotto TERMOLOG.
In Logical Soft affianco il team di ricerca e sviluppo di TERMOLOG e partecipo ai tavoli tecnici del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) per la stesura delle norme italiane ed europee dedicate al calcolo energetico degli edifici e alla diagnosi energetica.
Dal 2019 sono amministratore di ISNOVA scrl, società consortile partecipata da ENEA, Logical Soft e EKN e membro del consiglio scientifico e docente della SUMMER SCHOOL 2019 di ENEA.