Computo metrico Superbonus per ENEA: come si fa?

Il computo metrico per il Superbonus non è il solito computo. Bisogna rispettare i costi unitari ed inserire tutte e solo le voci di spesa che riguardano il Superbonus. Quali sono le prime regole fondamentali per creare il computo asseverato da caricare sul portale ENEA del SuperEcobonus? Vediamo la risposta con un esempio pratico.

Computo asseverato per Super Ecobonus?

Computo metrico Superbonus: tre regole fondamentali

Il computo metrico estimativo da caricare sul portale ENEA del Superbonus è oggi uno dei documenti più complessi da costruire. Il computo asseverato è prima di tutto un computo metrico estimativo, che riporta voci di listino, quantità, costi unitari e totali.

Per redigere il computo è necessario aver ben chiaro quali costi introdurre e seguire tre regole fondamentali:

  1. Inserire tutte e solo le voci detraibili con il Superbonus
  2. Verificare la congruità dei prezzi unitari con i listini DEI, i prezzari regionali o con un’analisi dei prezzi
  3. Rispettare il massimale di spesa per l’intervento aggiungendo i compensi e le altre spese detraibili. La parcella deve essere chiaramente evidenziata nel computo, per ciascuna tipologia di intervento.
Il computo metrico per il Superbonus non è il solito computo. Bisogna rispettare i costi unitari ed inserire tutte e solo le voci di spesa che riguardano il Superbonus.
Il computo metrico per il Superbonus non è il solito computo. Bisogna rispettare i costi unitari ed inserire tutte e solo le voci di spesa che riguardano il Superbonus.

Computo metrico Superbonus: quali costi si inseriscono?

Per aiutarti abbiamo creato un video che presenta un esempio pratico di computo Superbonus. Nel video inseriamo le voci per un intervento di isolamento termico delle facciate.

L’esempio è realizzato con TERMOLOG e Computi in Cloud. I due software sono integrati e consentono di ottenere il computo asseverato con una semplice procedura guidata. Il video è tratto dal webinar Massimali di spesa, computi e compensi, sicuramente uno dei temi più apprezzati tra i corsi gratuiti di Logical Soft.

Computo metrico Superbonus per un intervento di isolamento termico delle pareti: come si fa con TERMOLOG e Computi in Cloud

Con TERMOLOG e Computi In Cloud non dimentichi più nessuna voce detraibile. Ora hai una procedura che in pochi click ti guida passo passo dall’intervento al computo asseverato con i prezzari DEI.

Costo complessivo e SAL: attenzione alla congruenza tra computo e fatture

Nel portale ENEA del SuperEcobonus è richiesto il costo complessivo di ciascuna tipologia di intervento. Ma cos’è il costo complessivo? E come ci si comporta in caso di SAL?

Il costo complessivo deve sempre essere il costo totale dell’intervento, anche se la pratica è relativa ad un SAL parziale. Inoltre, questo costo deve essere sempre giustificato dalle fatture caricate in allegato all’interno del portale.

Obiettivo Superbonus - Webinar formativo con ENEA, ISNOVA e Logical Soft. Nella slide si mostra la sezione dei costi replicata per ciascun intervento nel portale ENEA per il Superbonus. Alla richiesta di introdurre il costo complessivo è sempre necessario indicare il costo totale dell'intervento.
Obiettivo Superbonus – Webinar formativo con ENEA, ISNOVA e Logical Soft. Nella slide si mostra la sezione dei costi replicata per ciascun intervento nel portale ENEA per il Superbonus. Alla richiesta di introdurre il costo complessivo è sempre necessario indicare il costo totale dell’intervento.

Per ogni stato di avanzamento lavori, il computo asseverato deve essere sempre e solo un computo totale. Nel caso ci siano varianti in corso d’opera, però, è possibile aggiornare il computo e il costo complessivo riportando in modo chiaro le variazioni eseguite.

Computo asseverato per Super Ecobonus?

Bibliografia

Decreto Requisiti Tecnici – DI 06/08/2020

ENEA, Computo metrico – Note di chiarimento – Approfondimenti Superbonus, 18 febbraio 2021

Ingegnere Edile, esperta in analisi energetica degli edifici e product manager del software TERMOLOG di Logical Soft.
Leggi il profilo completo

  • Categoria dell'articolo:ecobonus