Bonus Fiscali 2023: cosa cambia con la finanziaria

Il 13 gennaio si è tenuto il webinar dedicato ai Bonus Fiscali 2023 organizzato da ENEA, Fondazione Inarcassa ed ISNOVA, in collaborazione con Logical Soft. Insieme ai ricercatori ENEA scopriamo, con esempi pratici, tutte le novità fiscali per Superbonus e Bonus edilizia introdotti dalla Legge di Bilancio 2023.

Le novità in merito ai Bonus Fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2023
Le novità in merito ai Bonus Fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2023

Quali sono le novità introdotte per i Bonus Fiscali 2023?

Il 29 dicembre è stata approvata la Legge di Bilancio 2023. Che cosa cambia per i professionisti delle riqualificazioni con i Bonus Fiscali? I ricercatori ENEA e gli esperti del settore hanno analizzato nello specifico questi cambiamenti.  

Dopo la Legge di Bilancio 2022 che ha esteso la durata degli incentivi fiscali, il Superbonus cambia nuovamente nel 2023 con la nuova Finanziaria. Ecobonus e Sismabonus sono confermati fino al 2024. Il Bonus Facciate scompare e si estende il Bonus Barriere Architettoniche.

Il webinar del 13 gennaio è la prima puntata dell’anno del ciclo di eventi “Obiettivo Emissioni Zero”. L’evento ha trattato le novità fiscali del 2023 e le applicazioni pratiche delle nuove detrazioni fiscali. Obiettivo Emissioni Zero, lo ricordiamo, è il ciclo di incontri organizzato nell’ambito della Campagna Italia in Classe A promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ENEA. Logical Soft vi collabora in qualità di Opinion Leader per la Campagna Italia in Classe A.

Suggeriamo anche la lettura dell’articolo sull’analisi del report di ENEA sul Superbonus 2022.

Per una formazione gratuita continua

La nuova Legge di Bilancio 2023 e i Bonus Fiscali

Il convegno, moderato dall’Ing. Alberto Boriani di ISNOVA, è stato introdotto dall’Ing Franco Fietta, Presidente della Fondazione Inarcassa. Ricordiamo che la Fondazione ha riconosciuto agli Ingegneri iscritti dal proprio sito anche 2 crediti formativi. Nel suo intervento il Presidente si è soffermato sull’importanza della ristrutturazione sismica degli edifici, uno dei temi più rilevanti che accomuna Fondazione Inarcassa e la parte ingegneristica.

Successivamente c’è stato l’intervento dell’Ing Domenico Prisinzano, Responsabile della Task Force ENEA Detrazioni Fiscali e normativa per l’efficienza energetica. L’ing. Prisinzano ha fatto il punto sulla nuova Legge di Bilancio 2023 e in particolare sulle scadenze dei Bonus Fiscali. Al termine ha mostrato a tutti i partecipanti anche i numeri delle nuove detrazioni.

Molto interessante il portale “Dimmi“, istituito dell’ORDINE ARCHITETTI P.P.C. della provincia di Milano. A questo portale, come ha spiegato il consigliere dell’Ordine Arch. Angela Panza, i professionisti possono rivolgere domande relative agli incentivi fiscali. Dato che spesso le norme sono difficili da interpretare a rispondere è un team di avvocati. L’obiettivo del portale è quindi fornire agli iscritti all’ordine maggior chiarezza sulla norma.

L’Arch. Jacopo Aste, Responsabile Commisioning Tecnico Fiscale di Rete Irene, ha invece raccontato il mondo delle detrazioni dal punto di vista delle imprese. I cantieri del Superbonus durano tanto tempo. Se però in questo lasso di tempo cambiano continuamente le leggi e le loro interpretazioni, il cantiere inevitabilmente ne risente.

Ha inoltre affrontato l’obbligo di certificazione SOA per le imprese, obbligo che invece punta a qualificare colui che esegue i lavori di ristrutturazione.

Infine è intervenuto l’Ing. Gianluca Oreto, Direttore @Lavoripubblici.it, con il punto dettagliato sulle novità della Legge di Bilancio.

Come si applica in pratica la Legge di Bilancio

Durante il webinar c’è stato anche spazio per i casi studio: esempi pratici attraverso i quali i tecnici di Logical Soft hanno spiegato e tradotto le norme.

L’Ing. Simone Tirinato ha presentato un caso pratico di ristrutturazione sismica ed intervento locale sfruttando le detrazioni fiscali. È molto interessante il confronto che emerge tra Sismabonus 2022 e 2023.

Infine, l’Ing. Annachiara Castagna ha mostrato un vantaggio inaspettato delle nuove aliquote. Come sappiamo il Superbonus vede ridursi l’aliquota dal 110% al 90%, aliquota che resta comunque considerevole. Paradossalmente i massimali per gli interventi trainati invece crescono. Ci sono, quindi, molti casi nei quali addirittura partecipare al Superbonus 90% si traduce in una maggiore disponibilità di spesa per gli interventi trainati.

Progetta con i nostri software aggiornati alla Legge di Bilancio 2023

Bonus Fiscali 2023: i punti da ricordare

Qui poi abbiamo messo a disposizione il webinar. Puoi rivederlo dall’inizio oppure consultare la parte finale con i punti principali da ricordare secondo i relatori.

Bonus Fiscali 2023: tutte le novità legate alla Legge di Bilancio 2023

Laureato in Comunicazione, Informazione e Editoria.
Marketing specialist in Logical Soft e appassionato di sostenibilità ambientale, riciclo ed impatto ambientale.