Asseverazione prezzi, come essere a norma?

Facciamo chiarezza su asseverazione dei prezzi e cessione del credito alla luce del Decreto MiTE sui prezzi del Superbonus e del Consiglio dei Ministri del 18 febbraio.

Il Decreto MiTE per i prezzi dei bonus fissa i nuovi tetti del Superbonus. Quali regole seguire per le asseverazioni?
Il Decreto MiTE per i prezzi dei bonus fissa i nuovi tetti del Superbonus. Quali regole seguire per le asseverazioni?

Il Decreto MiTE Costi massimi per i prezzi dei bonus fissa i nuovi tetti del Superbonus 110%. Ricordiamo che è attesa l’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Costi in regola per ogni bonus?


Queste le novità sostanziali del Decreto MiTE:

  • i nuovi costi massimi sono più alti del 20%
  • valgono per SuperEcobonus, Ecobonus, Binus Facciate;
  • NON includono IVA, oneri professionali e costi di posa in opera;
  • i costi massimi verranno aggiornati ogni anno.

TERMOLOG è già aggiornato ai nuovi costi massimi. In pratica permette di lavorare sia con le regole attuali sia con le nuove regole che entreranno in vigore solo dopo la pubblicazione del Decreto.

Asseverazione prezzi, quando è richiesta?

Abbiamo già analizzato le novità del Decreto Antifrodi e della Legge di Bilancio 2022. L’Asseverazione di congruità delle spese ed il Visto di conformità sono obbligatori per tutti i bonus edilizi, non solo Superbonus 110.
Le poche eccezioni sono gli interventi in edilizia libera (tranne il Bonus facciate) e quelli di importo inferiore a € 10.000, iva e spese incluse. Quindi, è obbligatorio il rilascio del Visto di Conformità e dell’Asseverazione di congruità delle spese in caso di cessione del credito o sconto in fattura anche per tutti gli altri bonus edilizi diversi dal Superbonus 110. Ricordiamo infine che è il tecnico abilitato ad asseverare la congruità dei prezzi

I Prezzari DEI sono ancora utili per l’asseverazione dei prezzi?

La risposta è sì.
Innanzitutto il Decreto MiTE non è ancora in GU. Dunque per i lavori in corso o che cominciamo nei prossimi giorni occorre realizzare il computo con la solita modalità: con i prezzari della DEI. TERMOLOG integra Computi in Cloud e i Prezzari DEI in un solo flusso di lavoro. Inoltre è anche già aggiornato al Decreto MiTE. Chi usa TERMOLOG è a norma oggi ed è pronto per domani!
Inoltre i prezzi indicati riguardano solo alcune categorie di intervento e i materiali. Ad esempio, la tinteggiatura delle facciate non è inclusa.
Infine i prezzi del MiTE non sono una semplificazione, anzi articolano di più il processo di asseverazione delle
spese. I costi massimi indicati servono a scorporare l’IVA e fare una verifica solo sul costo specifico. Gli altri costi vanno verificati con il Prezzario della DEI.

Cessione del Credito consentita fino a 3 volte

Buone notizie infine sul fronte Cessione del Credito. Il Consiglio dei Ministri si è riunito il 18 febbraio e all’Ordine del giorno aveva anche il tema della Cessione del Credito Una Tantum. La misura, introdotta dal Decreto Sostegni ter, aveva provocato un rallentamento nel settore, seppure fosse nata con l’intento di contrastare le cessioni fraudolente collegate al Superbonus 110. Come anticipato da Fabrizio Dellachà il Consiglio dei Ministri ha quindi proposto una soluzione che restituisce ossigeno al settore. Nel comunicato stampa del 18 febbraio si legge:

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 62

sarà possibile cedere il credito per tre volte e solo in favore di banche, imprese di assicurazione e intermediari finanziari e che lo stesso non possa formare oggetto di cessioni parziali successivamente alla prima comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle entrate. A tal fine viene introdotto un codice identificativo univoco del credito ceduto per consentire la tracciabilità delle cessioni.

Costi in regola per ogni bonus?

Head of Marketing and Communications.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Marketing alla SDA Bocconi.
Promuovo i software e i servizi Logical Soft dedicati ai professionisti dell’edilizia. Appassionata di sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie di progettazione, curo il Focus dell’Edilizia, ricco di notizie, articoli tecnici e strumenti formativi per i professionisti del settore.

Ingegnere Edile, esperta in analisi energetica degli edifici e product manager del software TERMOLOG di Logical Soft.
Leggi il profilo completo