Corso per la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici

Presto disponibili nuove date

Corso teorico-pratico per la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici
Il corso assicura un’introduzione ai fondamenti dei sistemi fotovoltaici di conversione dell’energia solare in energia elettrica, in particolare fornisce tutte le informazioni e le metodologie necessarie per la comprensione, la progettazione e l’analisi dei sistemi fotovoltaici asserviti ad un edificio residenziale o commerciale.

Corso per la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici
Corso per la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici

Gli Organizzatori del corso per la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici

ISNOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica – insieme ad ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, promuove ed organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione ed aggiornamento professionale.

Docenti: Ing. Alessio Benelli, Ing. Alberto Boriani, Ing. Emanuele Bulgherini, Prof. Domenico Chianese, Ing. Walter Cariani, Ing. Rino Romani.

Durata: 15 ore complessive suddivise in moduli da 3 ore

Costi: Euro 600 + IVA (Euro 732)

CLIENTI LOGICAL: Euro 480 + iva (Euro 585,60)

CORSISTI ISNOVA (iscrizione a 2 o più corsi): Euro 480 + iva (Euro 585,60)

Numero massimo di partecipanti: 25

Per i partecipanti al corso, in omaggio la licenza del software Logical Soft – Termolog per 4 mesi.
Al termine del corso completo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

TERMINE ISCRIZIONI: 6 novembre

Sei cliente Logical Soft? Acquistalo a € 480+iva

Non sei ancora cliente? Acquistalo a € 600+iva

PROGRAMMA Corso per la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici

8 novembre – Ing. Walter Cariani

  • 09:15 – 10:45 Il problema dell’energia e gli obiettivi di riduzione di GHG. Il contributo delle fonti rinnovabili (varie forme energetiche, le direttive europee e i decreti di recepimento nazionali) – Ing. Walter Cariani.
  • 11:00 – 12:30 La radiazione solare e suo potenziale di trasformazione in energia elettrica e termica (mappe solari e metodi di raccolta dell’energia solare).

9 novembre – Prof. Ing. Chianese

  • 09:15 – 10:45 Panoramica delle tecnologie solari e principi di funzionamento Celle e moduli fotovoltaici (principali componenti e materiali impiegati, vari tipi di celle, efficienza di conversione).
  • 11:00 – 12:30 I principali componenti elettrici e meccanici di un impianto fotovoltaico (inverter, sistemi di accumulo, regolatori di carica, etc.).

10 novembre – Ing. Emanuele Bulgherini

  • 09:15 – 12:30  Procedura per l’istallazione di un impianto fotovoltaico, sopralluogo e iter autorizzativo, allacciamento alla rete elettrica e comunicazione al GSE, modalità manutenzione dell’impianto. Esperienza e consigli di un istallatore.

13 novembre – Ing. Rino Romani – Ing. Alessio Benelli

  • 9:15 – 10:45 I principali indicatori per la valutazione economica di un impianto fotovoltaico, opportunità di finanziamento dell’impianto e/o dell’energia elettrica autoprodotta (Tempo di ritorno, VAN, TIR, detrazioni fiscali, scambio sul posto, ….)
  • 11:00 – 12:30 Studio di fattibilità per la determinazione della convenienza economica di un impianto fotovoltaico (selezione dei componenti, scelta della taglia più conveniente)

14 novembre – Ing. Alberto Boriani

  • 09:15 – 12:30  Calcolo del fabbisogno energetico di una utenza residenziale e/o commerciale (diagnosi energetica e strumenti di misura per determinare i consumi energetici dell’utenza)
Per avere maggiori informazioni in merito al corso

Head of Marketing and Communications.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Marketing alla SDA Bocconi.
Promuovo i software e i servizi Logical Soft dedicati ai professionisti dell’edilizia. Appassionata di sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie di progettazione, curo il Focus dell’Edilizia, ricco di notizie, articoli tecnici e strumenti formativi per i professionisti del settore.