Strutture ed energia al SAIE di Bologna

Strutture ed energia sono le protagoniste dei corsi tecnici al SAIE di Bologna, nella Piazza ISNOVA ENEA dell’Efficienza e del Risparmio Energetico. L’Ing Graziella Campagna, Responsabile del servizio di assistenza tecnica Logical Soft, dedicherà i suoi corsi proprio a questi temi. Scopri quando incontrare Graziella Campagna.

Strutture ed energia al SAIE di Bologna, incontra l'Ing. Graziella Campagna
Strutture ed energia al SAIE di Bologna, incontra l’Ing. Graziella Campagna

Strutture ed energia: le protagoniste degli incontri

Non solo risparmio energetico: nei 19 incontri organizzati da ISNOVA ed ENEA (SAIE- Padiglione 26 – B 105) si parla dell’edificio nella sua interezza. Il progetto e la riqualificazione passano necessariamente dalla valutazione di due aspetti: strutture ed energia.

Strutture e miglioramento Sismico con ENEA

Il 19 ottobre a inaugurare gli incontri in Fiera è proprio Graziella Campagna, Ingegnere ambientale geotecnico, esperta in progettazione antisismica, fondazioni, sicurezza e risparmio energetico. Il primo corso, dal titolo “
Il miglioramento sismico con Superbonus è un approfondimento in merito alle strategie di intervento per la mitigazione del rischio sismico degli edifici in cemento armato e muratura.

Il miglioramento sismico di un edificio in muratura portante sostituendo la copertura spingente

Il seminario vede come relatrice l’Ing. Anna Marzo del Laboratorio Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del rischio sismico e idrogeologico di ENEA. Assieme mostreranno ai progettisti in Fiera le soluzioni di intervento per migliorare la prestazione sismica delle strutture andando a cogliere le opportunità offerte dal SuperSismabonus.

Comunità energetiche al SAIE con ENEA

Parlare di energia oggi significa necessariamente parlare di riduzione dei consumi. Il secondo incontro dell’Ing Campagna vede al centro lo studio dei vantaggi che offrono le comunità di autoconsumo collettivo condominiali. Si analizza come valorizzare l’energia che i condomini producono e condividono. Inoltre, si cerca di capire quali sono gli effetti del bilanciamento tra costi e benefici con l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Le comunità energetiche, lo ricordiamo, possono anche beneficiare degli incentivi del Superbonus. Consigliamo la lettura di questo articolo per capire come.

Strutture ed energia al SAIE: richiedi il biglietto omaggio per i corsi

Di comunità energetiche se ne parla sempre il 19 ottobre con l’Arch. Antonio DISI di ENEA, Responsabile per la campagna Italia in Classe A, e l’Ing.Alberto Boriani, Amministratore di ISNOVA. Assieme presentano i lavori della ENEA Summer School 2022. In questa decima edizione della prestigiosa Scuola di alta formazione, si sono affermati lavori che hanno puntato sulle comunità energetiche e i PED (positive energy district). I progetti premiati hanno infatti riqualificato il quartiere Flaminio di Roma, dove ha sede ENEA, in ottica di comunità energetica.

Summer School ENEA 2022: al SAIE verranno presentati i migliori progetti della ultima edizione

Antonio DISI tornerà a parlare di comunità energetiche il 22 ottobre con un intervento dedicato al progettista e al suo ruolo nelle comunità energetiche.

Rimaniamo invece sul territorio che ospita il SAIE. Alberto Boriani racconterà alcune esperienze di Positive Energy District in Emilia Romagna. Invece l’Ing. Paolo Bianco, Energy Manager della Ausl di Parma ci spiegherà come puntare alla Efficienza energetica negli ospedali, anche grazie ai fondi del PNRR e rispettando i nuovi requisiti CAM.

Strutture ed energia al SAIE: i casi pratici e i software di progettazione

Un esempio pratico vale molto più di tante spiegazioni teoriche. Per questo nei suoi corsi Graziella Campagna farà esempi di edifici in cemento armato e in muratura modellati con TRAVILOG e risponderà alle domande dei progettisti presenti.

Per i corsi sulle comunità energetiche si portano esempi pratici realizzati con TERMOLOG. Con il software è infatti possibile dimostrare la convenienza non solo energetica ma anche economica delle comunità di autoconsumo condominiali.

Per i tuoi lavori strutturali ed energetici

Il SAIE oltre la struttura e l’energia, un momento di condivisione

La Fiera rappresenta, per l’Ing. Graziella Campagna, un momento in cui è possibile riflettere tutti insieme. Un’occasione dove ci si confronta e si condividano strategie, comuni o meno, adottate dai professionisti.

Nel suo ruolo di Responsabile del servizio di assistenza tecnica, Graziella Campagna analizza quotidianamente le pratiche che i professionisti adottano nella risoluzione dei loro problemi. Comprende quindi come si stanno muovendo per migliorare sismicamente gli edifici e come sfruttano gli incentivi fiscali per le comunità energetiche.

La Piazza dell’Efficienza e del Risparmio energetico ISNOVA ENEA al SAIE (Padiglione 26 – B 105) rappresenta quindi un’occasione dinamica dove dalle domande possono nascere delle soluzione dai professionisti presenti.

Oltre a incontrare gli esperti di ENEA nella campagna di Italia in Classe A, i partecipanti potranno ritirare i 3 maxi poster ENEA del Risparmio energetico negli uffici e negozi e delle detrazioni fiscali degli edifici.

Condividi anche tu le tue pratiche lavorative e risolvi i tuoi dubbi al SAIE

Laureato in Comunicazione, Informazione e Editoria.
Marketing specialist in Logical Soft e appassionato di sostenibilità ambientale, riciclo ed impatto ambientale.

Head of Marketing and Communications.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Marketing alla SDA Bocconi.
Promuovo i software e i servizi Logical Soft dedicati ai professionisti dell’edilizia. Appassionata di sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie di progettazione, curo il Focus dell’Edilizia, ricco di notizie, articoli tecnici e strumenti formativi per i professionisti del settore.