Progettare il solaio in 5 minuti

Con il nuovo TRAVILOG TOOLS è possibile progettare il solaio senza dover modellare l’intera struttura! Ma anche passare agevolmente dal modello 3D al progetto rapido del solaio ottimizzando i tempi di calcolo.
Grazie al Wizard bastano pochi secondi per completare tutte le verifiche.
Vediamo come si fa.

Progettare il solaio in 5 minuti
Progettare il solaio in 5 minuti

Verificare un solaio in pochi semplici passi

Quante volte per progettare un solaio hai dovuto modellare l’intero edificio in 3D, impiegandoci ore? E invece ciò che ti interessava davvero era solo verificare l’impalcato!

‍Abbiamo messo alla prova il nuovo software di calcolo strutturale per le verifiche rapide TRAVILOG TOOLS. Per progettare e verificare il solaio sono bastati pochi minuti. Vediamo come.

TRAVILOG TOOLS è il nuovo software di calcolo strutturale semplice e potente che risolve rapidamente problemi frequenti come il progetto di un impalcato. Non solo: TRAVILOG TOOLS è ideale anche per:

  • Progettare le connessioni di facciate ventilate
  • Valutare il carico delle azioni ambientali, come vento, neve e temperatura
Progetta il solaio in 5 minuti

Come progettare il solaio con TRAVILOG

I progettisti si trovano spesso a dover risolvere problemi frequenti legati alle strutture, come il progetto dei solai. Tuttavia non sempre è possibile o necessario dovere modellare l’intera struttura per verificare il solaio.

Progettare il solaio - ome progettare il solaio con TRAVILOG
Come progettare il solaio con TRAVILOG

Allo stesso tempo molti professionisti che non hanno competenza specialistiche in ambito sismico o strutturale devono comunque essere in grado di valutare l’impatto di alcuni interventi o azioni ambientali sulle strutture. Ci riferiamo a soluzioni sempre più frequenti di architettura green come le facciate ventilate. O ancora al carico di neve, vento e temperatura, elementi che non possiamo non considerare quando si progetta una copertura o l’installazione di pannelli solari.

Il software TRAVILOG TOOLS si propone quindi come una soluzione rapida ed affidabile nella valutazione di questi problemi strutturali.

La semplicità infatti è dovuta principalmente alle procedure guidate, i Wizard. Grazie ai Wizard è dunque possibile procedere rapidamente dalla scelta del modello, alle verifiche fino agli esecutivi.

Crea rapidamente il modello del solaio

La prima fase è creare rapidamente il modello. Basta lasciarsi guidare e in pochi passi si compilano i dati per la geometria e i carichi. Grazie alla grafica intuitiva inseriamo rapidamente travi ed elementi di scarico, importiamo anche i dwg e inseriamo persino elementi come i balconi.

Progettare il solaio: calcoli e armature

Veniamo alla fase di calcolo che con TRAVILOG TOOLS è automatica. Il software rileva automaticamente la tipologia di travetti presenti. Basta selezionare con un click quelli da armare e si procede. Se la verifica non è soddisfatta TRAVILOG suggerisce le azioni correttive e su quali elementi apportarle.

Progettare il solaio: stampe ed esecutivi

Per avere tutto il processo sotto controllo occorre infine procedere con le verifiche e le stampe. Completate infatti le verifiche, possiamo stampare la tavola d’impalcato e la relazione completa.

Dal progetto del solaio al Modello 3D

In alcuni casi può rivelarsi molto comodo progettare in modo semplice il solaio anche mentre si esegue una verifica su un intero edificio in 3D.

Particolarmente utile è la nuova funzione di TRAVILOG TOOLS che suggerisce le azioni correttive nel caso in cui le verifiche non siano superate. In un unico ambiente di lavoro si possono gestire quindi calcoli, relazioni ed esecutivi.

Ancoraggi per le facciate ventilate

Ancoraggi per le facciate ventilate - Progettare il solaio
Ancoraggi per le facciate ventilate

Negli ultimi anni sono sempre più frequenti scelte architettoniche sostenibili che hanno come obiettivo quello di ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort. Ad esempio, le facciate ventilate. Con il software TERMOLOG è naturalmente possibile calcolare l’impatto energetico.
Ma come verificare se la facciata ventilata è ben ancorata alla parete?

Oltre a progettare rapidamente il solaio, TRAVILOG TOOLS è il software per calcolare in modo semplice e rapido strutture legate all’architettura green come le facciate ventilate.

  • Modelli la facciata ventilata in pochi passi
  • Poi scegli quali montanti e traversi adottare
  • Verifichi quindi le connessioni della facciata ventilata alla parete
  • Ottieni lo schema della facciata ventilata e la relazione completa

Il vantaggio di TRAVILOG TOOLS è individuare fin dalle fasi preliminari dell’intervento quale sarà il carico della facciata ventilata sulla parete. Possiamo quindi conoscere da subito l’impatto dell’intervento sia sul piano strutturale sia economico.

Valutare le azioni di vento, neve, temperatura

Un’altra delle situazioni frequenti in cui occorre valutare in modo rapido e sicuro l’impatto di un elemento su una struttura è quello dell’effetto delle azioni ambientali sull’edificio.

Progettare il solaio
Valutare le azioni di vento, neve, temperatura

Attraverso un Wizard semplice e intuitivo imposti le diverse condizioni di calcolo e ottieni quindi i valori di pressione e del differenziale termico. Valuti rapidamente:

  • Pressione del vento su strutture verticali o di copertura
  • Carico di neve su coperture piane o inclinate
  • carico su strutture dovuto a un differenziale di temperatura

Infine con il software stampiamo tutto in una relazione dedicata.

Progetta il solaio in 5 minuti

Head of Marketing and Communications.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Marketing alla SDA Bocconi.
Promuovo i software e i servizi Logical Soft dedicati ai professionisti dell’edilizia. Appassionata di sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie di progettazione, curo il Focus dell’Edilizia, ricco di notizie, articoli tecnici e strumenti formativi per i professionisti del settore.