I nostri autori

Pietro Stefanizzi - Professore
Pietro Stefanizzi
Professore

Professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale (ING IND-11) presso il Politecnico di Bari.
È stato relatore di oltre 200 Tesi di Laurea Specialistica nel campo della Termofisica degli Edifici e degli Impianti di Climatizzazione. È stato membro del Collegio dei Docenti e tutor di tesi di Dottorato in Ingegneria Edile (XXIV ciclo), Ingegneria Civile ed Architettura (XXVIII e XXXIII ciclo).
Relatore e Chairman a diversi convegni nazionali ed internazionali sulla termoenergetica dell’ambiente costruito.
Docente a vari Corsi di Formazione sulle tematiche della Certificazione Energetica ed Ambientale degli edifici.
È stato autore e coautore di oltre 100 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. La sua ricerca scientifica si è focalizzata su:
- Proprietà igrometriche dei materiali da costruzione;
- Interazione edificio-impianto di climatizzazione ai fini del risparmio energetico e del comfort indoor;
- Metodi sperimentali per la misura in condizioni termiche dinamiche delle proprietà termofisiche dei materiali;
- Modellazione numerica del trasporto simultaneo di calore ed umidità nelle strutture edili;
- Prestazioni termoigrometriche di materiali edili in terra cruda.
È revisore per le riviste "Building and Environment", "Energy and Buildings, "Energy Policy", "Applied Ergonomics" and "Journal of Building Engineering". È membro dell’ATI (Associazione Termotecnica Italiana), ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers), IBPSA (International Building Performance Simulation Association).

Seguici su: