IL SOFTWARE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • APE, AQE in tutta Italia
  • Esportazione XML per tutti i catasti attivi
  • Stampa dell'Annuncio immobiliare
  • Interventi migliorativi automatici
  • APE Smart per appartamenti, uffici negozi

APE, AQE e interventi migliorativi in tutta Italia

TERMOLOG è il software per la certificazione energetica certificato CTI, accreditato per l’uso di CENED+2.0 Motore, che compila rapidamente l’attestato di prestazione e l'annuncio immobiliare.

TERMOLOG produce gli attestati di prestazione per tutte le regioni e le province autonome d'Italia ed esporta l'XML standard ed esteso verso tutti i catasti regionali attivi; calcola gli indici di prestazione per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva, la ventilazione, l'illuminazione e il trasporto per singole unità, per edifici senza impianto, con impianto centralizzato o composti da più unità termo-autonome.

Redige la certificazione energetica per edifici residenziali e non residenziali, anche in caso di Contratto Servizio Energia, stampa l'annuncio immobiliare e stampa l'attestato di qualificazione energetica (AQE) richiesto a fine lavori.

TERMOLOG
il software per la
TERMOTECNICA

TERMOLOG è il software BIM semplice e potente per progettare edifici efficienti, ridurre i consumi e sfruttare i bonus fiscali.

  • Crei modelli con una grafica straordinaria

  • Ti suggerisce il bonus migliore per l'intervento

  • Pratiche e relazioni complete e convincenti

  • Legge10, certificazione energetica, comfort, diagnosi, termotecnica, sostenibilità

Con TERMOLOG riqualifichi e progetti edifici a basso consumo con i bonus fiscali e produci l'APE.

Case Green, pompe di calore e AI. Scopri il nuovo TERMOLOG

Perché sceglierlo

BIM

Importa ed esporta file IFC e gbXML. Importa e rielabora file CAD, immagini, PDF e xml da altri software.

Intelligenza artificiale

L’unico software con GAIA, il sistema esperto che ti dice perché non passi le verifiche e come risolvere

Alte prestazioni

Progetti Edifici nZEB e sostenibili, ottimizzi il comfort con il calcolo dinamico, migliori i consumi con le rinnovabili

Bonus fiscali

Ecobonus, Superbonus, Bonus casa, Barriere architettoniche: ti suggerisce in automatico l’incentivo più vantaggioso

Sostenibilità

Esegui analisi preliminari per progettare edifici con tecnologie innovative.

Collaborativo

Analisi energetiche, acustiche, strutturali, computi, parcella e PSC. Tutti i software integrati!

Subito operativo

Scegli l'intervento, segui le procedure e verifichi in pochi click: ponti termici, impianti, interventi migliorativi, APE.

Pratiche impeccabili

Oltre 20 tipi di relazioni a norma, con risultati chiari, foto e grafici spettacolari per conquistare il tuo cliente.

Configura subito il tuo TERMOLOG

TROVA LE RISPOSTE

Formazione, videocorsi, prova gratuita, approfondimenti, guide tecniche, risposte ai dubbi più frequenti

Abbiamo pensato a tutto per aiutarti.

Funzioni

Certificazione energetica, Superbonus, Legge 10, calcolo dinamico, diagnosi, termotecnica.

TERMOLOG è il software BIM per calcolare l’efficienza energetica degli edifici. È semplice per i casi comuni e potente per i casi più complessi.

Lo usi per Ecobonus, Superbonus e pratiche ENEA. Progetti impianti, nZEB e diagnosi energetiche. Include il calcolo dinamico orario UNI EN ISO 52016 per valutare il comfort e i consumi ora per ora.

È certificato CTI per la certificazione energetica in tutta Italia ed è accreditato da Regione Lombardia per l'utilizzo del motore CENED +2.0 per l’APE.

Le procedure automatiche rendono più efficienti la raccolta dei dati, la costruzione del modello energetico, la redazione dell’APE, l’analisi dei risultati e le relazioni tecniche.

TERMOLOG è un software per la termotecnica: progetti gli impianti con il disegno esecutivo dei pannelli radianti. Calcoli il fabbisogno da energie rinnovabili, progetti pannelli solari, il fotovoltaico e le comunità energetiche condominiali.

Intelligenza artificiale per verifiche energetiche

TERMOLOG è l’unico software di calcolo energetico dotato di un sistema esperto che ti aiuta a superare le verifiche di legge 10. TERMOLOG adotta GAIA, il rivoluzionario sistema esperto di intelligenza artificiale che analizza il tuo file di progetto e ti dice:

  • perché non passi la verifica

  • qual è la soluzione da adottare

Risparmi ore di lavoro, calcoli e soluzioni errate.

BIM energetico e progettazione integrata

TERMOLOG importa tutti i formati di file CAD e modelli BIM:

  • Usi già un software BIM? Importa in TERMOLOG il progetto in formato IFC o gbXML, genera il modello di calcolo ed esegui le verifiche di progetto, certificazione o diagnosi energetica

  • Vuoi entrare nel mondo BIM? TERMOLOG è un semplice modellatore BIM per l’analisi energetica con cui redigere l’APE o il progetto ed esportare anche il file IFC o gbXML

  • Scegli il potente input grafico e importa mappe catastali (immagini o PDF) da ricalcare, piante CAD (DWG o DXF). TERMOLOG riconosce direttamente i profili dei locali e la geometria dell’involucro disperdente.

IFC è il formato di scambio dati scelto da CAD 3D come Graphisoft Archicad e Allplan.
gbXML(GreenBuilding XML) è il formato scelto da Autodesk Revit per lo scambio dati nelle analisi energetiche degli edifici. In pochi passi importi con semplicità le proprietà termiche degli elementi odei singoli materiali senza inserire nuovamente i dati.

TERMOLOG ricrea il modello energetico e ricava gli ombreggiamenti dal profilo dei fabbricati confinanti o dall'ingombro dei balconi e delle coperture.

Traduce e ricostruisce XML, PDF e immagini

Hai file elaborati con altri software di calcolo. Oppure devi fare un’analisi energetica partendo da una relazione tecnica in .pdf,  un APE o hai delle immagini? In TERMOLOG puoi importare file di ogni tipo (XML,PDF, immagini, documenti) sia da vecchie versioni di TERMOLOG sia da altri software.

TERMOLOG importa i documenti, le immagini o gli XML. Quindi li interpreta, ne estrae tutti valori e li inserisce automaticamente nei propri campi di calcolo. Così puoi subito procedere con le tue analisi energetiche.

Quali sono i vantaggi?

  • ricostruisci in pochi secondi i file XML fatti con altri software

  • recuperi vecchi file di TERMOLOG

  • ricostruisci persino i PDF documentali di Legge 10 o APE.

Non solo eviti errori di trascrittura, ma risparmi numerose ore di lavoro.

Riqualificazione, computo, parcella e PSC in un unico flusso di lavoro

TERMOLOG e Computi in Cloud di TeamSystem si integrano per il computo dei progetti. Con TERMOLOG progetti il nuovo edificio oppure l’intervento con i bonus fiscali e le pratiche ENEA. Grazie a una procedura automatica ottieni il computo con i prezzi di riferimento. Puoi abbinare anche i prezzari DEI per riqualificare con il Superbonus.

SCHEDULOG COMPENSI 110 calcola il corrispettivo professionale importando ed esportando gli importi dei lavori da TERMOLOG, TRAVILOG, ACUSTILOG e Computi in Cloud. Così verifichi i massimali di spesa e la congruità dei prezzi senza errori.

Stai facendo un intervento in Ecobonus? Devi sempre allegare il piano di sicurezza! Da TERMOLOG avvii SCHEDULOG e prepari il PSC: risparmi tempo e non dimentichi nessuna pratica fondamentale. Grazie all'integrazione tra i software riduci gli errori ed aumenti l’efficienza.

Subito operativo grazie al Menù Start

TERMOLOG possiede un rivoluzionario strumento che guida il professionista nella fase iniziale del progetto: grazie al Menù START basta scegliere che tipo di intervento effettuare tra i tanti proposti e con poche, semplici domande TERMOLOG configura e attiva tutte le funzioni necessarie per arrivare al risultato, riducendo i tempi richiesti di inserimento dati.

Puoi preparare velocemente una relazione per un cappotto termico, muoverti tra le tante richieste di una pratica per la contabilizzazione del calore o definire quale diagnosi energetica è meglio affrontare.

I Wizard semplificano ponti termici, impianti e interventi migliorativi

TERMOLOG è dotato dimolte procedure guidate per semplificare le fasi di lavoro. Con il Wizard d'impianto è possibile introdurre in modo semplice anche impianti complessi con sistemi di generazione ibridi o impianti con più generatori.

Il Wizard dei ponti termici individua e inserisce discontinuità dovuta al ponte termico sulle strutture disperdenti del modello energetico. Un’altra procedura guidata semplifica l’inserimento di tutte le dispersioni da file XLS: con un click si importano l’edificio, le zone termiche e si compila rapidamente l’involucro.

Gli interventi migliorativi per l’APE o per la diagnosi energetica sono creati in automatico da TERMOLOG, completi di costi di investimento per la valutazione del risparmio annuo energetico ed economico.

Relazioni e grafici spettacolari

TERMOLOG ti guida nella compilazione e nella stampa di oltre20 tipi di relazioni tecniche complete di risultati di calcolo, grafici spettacolari, foto e dati di rilievo.

Le relazioni di dettaglio affiancano i documenti obbligatori previsti dalla legge: la relazione di retrofit, la relazione sintetica di diagnosi energetica, le bollette dispesa per il condominio e la relazione di calcolo dinamico sono solo alcuni dei documenti prodotti.

grafici interattivi spettacolari ti consentono di interpretare i risultati di calcolo e di organizzare in libertà la visualizzazione dei dati del modello, per arricchire le tue presentazioni e rendere semplice la lettura dei risultati.

Sostenibilità e rinnovabili

TERMOLOG GREEN è il software per le analisi e le relazioni di sostenibilità. Grazie al suo approccio rivoluzionario simuli e confronti più scenari progettuali nelle fasi preliminari del progetto. Durante lo studio di fattibilità determini i consumi che vuoi raggiungere e fai un rapida analisi preliminare dell'impatto dell'edificio in base alle tecnologie scelte. Confronti tra loro le più innovative tipologie impiantistiche: tetti verdi, sonde geotermiche, pompe di calore, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie a condensazione ecc.

Non solo fonti rinnovabili: TERMOLOG è il primo software che ti aiuta a progettare le comunità energetiche condominiali.

Con TERMOLOG riqualifichi e progetti edifici ad elevate prestazioni energetiche secondo gli standard nZEB e i criteri ambientali minimi (CAM). TERMOLOG si ispira e ottempera ai principali protocolli di sostenibilità (CasaClima e GBC).
Scarica l'ebook gratuito per progettare edifici nZEB.

Calcolo dinamico

TERMOLOG è pioniere in Europa del metodo di calcolo dinamico orario UNI EN ISO 52016, con un motore sviluppato e testato in collaborazione con il Politecnico di Milano. Grazie al calcolo dinamico si eseguono in pochi passi diagnosi accurate e progetti realistici che tengono conto dei consumi reali e migliorano sensibilmente il comfort riducendo i consumi.

Tutti i bonus fiscali

Ecobonus, Superbonus, Bonus casa, Bonus Facciate Barriere architettoniche: TERMOLOG è il software per tutti gli interventi di riqualificazione energetica.

Ti suggerisce quali sono i bonus fiscali disponibili per il tipo di intervento proposto, produce tutta la documentazione necessaria e fornisce tutte le indicazioni pratiche per compilare i dati nel portale ENEA sulle detrazioni.

Logical Soft, in qualità di Opinion Leader per la Campagna nazionale Italia in Classe A, ha realizzato per ENEA e per tutti gli interessati il Poster riassuntivo delle detrazioni Fiscali degli edifici. Scarica gratis il poster ENEA!

Massima libertà per configurare il tuo TERMOLOG

TERMOLOG è un software modulare. Puoi scegliere la flessibilità di una licenza annuale o investire in modo stabile in una licenza permanente. Lo configuri in base alle tue esigenze professionali: certificazione energetica, Legge 10, diagnosi. A questi si affiancano i moduli specialistici per l’impianto, i bonus fiscali, la contabilizzazione, i ponti termici fem, le comunità energetiche e il calcolo dinamico orario.

Scopri tutti i Moduli di TERMOLOG

Hai a disposizione centinaia di corsi pratici e una raccolta di articoli tecnici per sfruttare al massimo il software, approfondire le tematiche legate alla professione ed essere aggiornato sulle novità normative.

Seguici su: