IL SOFTWARE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • APE, AQE in tutta Italia
  • Esportazione XML per tutti i catasti attivi
  • Stampa dell'Annuncio immobiliare
  • Interventi migliorativi automatici
  • APE Smart per appartamenti, uffici negozi

APE, AQE e interventi migliorativi in tutta Italia

TERMOLOG è il software per la certificazione energetica certificato CTI, accreditato per l’uso di CENED+2.0 Motore, che compila rapidamente l’attestato di prestazione e l'annuncio immobiliare.

TERMOLOG produce gli attestati di prestazione per tutte le regioni e le province autonome d'Italia ed esporta l'XML standard ed esteso verso tutti i catasti regionali attivi; calcola gli indici di prestazione per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva, la ventilazione, l'illuminazione e il trasporto per singole unità, per edifici senza impianto, con impianto centralizzato o composti da più unità termo-autonome.

Redige la certificazione energetica per edifici residenziali e non residenziali, anche in caso di Contratto Servizio Energia, stampa l'annuncio immobiliare e stampa l'attestato di qualificazione energetica (AQE) richiesto a fine lavori.

TRAVILOG
IL SOFTWARE PER IL
CALCOLO STRUTTURALE

TRAVILOG è il software BIM semplice e completo per il calcolo strutturale, gli interventi locali e il progetto antisismico di edifici nuovi ed esistenti.

  • Calcestruzzo armato, muratura, acciaio e legno

  • Suggerisce il bonus fiscale più vantaggioso

  • Vulnerabilità sismica e Classe di Rischio

  • Pratiche sismiche e relazioni complete

Con TRAVILOG hai sotto controllo tutti i tuoi progetti

Scopri TRAVILOG 8, dal calcolo strutturale alla sostenibilità

Perché sceglierlo

BIM

Importa disegni 2D o 3D da un file DWG oppure un intero modello BIM da file IFC.

Tutto sotto controllo

Hai sempre la piena gestione del modello e dei risultati, nei piccoli e grandi progetti

Interventi rapidi

Grazie alle procedure guidate progetti rapidamente i rinforzi e i singoli elementi strutturali

Bonus fiscali

Sismabonus, Superbonus, Bonus casa: ti suggerisce in automatico l’incentivo più vantaggioso

Sostenibilità

Rendi sicuri e resistenti le soluzioni architettoniche energeticamente efficienti

Collaborativo

Dall'analisi sismica a quella energetica integrando in un unico flusso computo, parcella e PSC.

Subito operativo

Scegli l'intervento, segui le procedure e verifichi in pochi click.

Pratiche impeccabili

Relazioni, pratiche sismiche e Sismabonus conformi e complete

Configura subito il tuo TRAVILOG

TROVA LE RISPOSTE

Formazione, videocorsi, prova gratuita, approfondimenti, guide tecniche, risposte ai dubbi più frequenti

Abbiamo pensato a tutto per aiutarti.

Funzioni

TRAVILOG, il software BIM di calcolo strutturale

Con TRAVILOG puoi definire il modello di calcolo strutturale in modo semplice e con il metodo più comodo per te. Ad esempio, inserisci uno ad uno gli elementi strutturali (travi, pilastri, setti, piastre…) direttamente nello spazio di modellazione.

È possibile farlo utilizzando comodi strumenti per la definizione delle informazioni architettoniche e strutturali in spazi 2D e 3D dedicati.

TRAVILOG è un software BIM pensato per gestire sia in fase di importazione che di esportazione le informazione del modello di calcolo strutturale SIM. Puoi importare infatti:

  • un BIM attraverso i file IFC generato con uno dei principali CAD-BIM

  • oppure l'intero progetto da un file bidimensionale DXF o DWG.

TRAVILOG riconosce automaticamente tutti gli elementi e costruisce anche l'intera struttura del progetto.

Ambiente di modellazione FEM e di calcolo integrati con il software TRAVILOG

Con TRAVILOG puoi gestire in un unico modello di calcolo strutturale tecnologie e materiali diversi. Puoi ad esempio schematizzare:

  • edifici misti muratura-calcestruzzo armato

  • edifici in muratura con sopraelevazioni in acciaio o legno

  • e ancora, edifici in calcestruzzo armato con ampliamenti o pertinenze in acciaio.

Inoltre, in un unico ambiente di lavoro, progetti edifici esistenti e ottieni le relative verifiche con il calcolo di nuovi elementi realizzati con la tecnologia che preferisci. Per gli elementi in calcestruzzo armato, muratura, legno e acciaio puoi visualizzare già a livello grafico sul modello di calcolo i risultati delle verifiche di:

  • resistenza

  • deformabilità

  • e stabilità.

Con TRAVILOG definisci anche il terreno e gli elementi di fondazione in calcestruzzo armato. Così ottieni, con un unico modello di calcolo strutturale, anche i risultati geotecnici.

Interventi locali e archi in muratura

TRAVILOG ha strumenti per progettare in modo semplice e completo tutti gli interventi locali di edifici in muratura. Ad esempio cerchiature, tiranti, rinforzo di pareti, aperture e rinforzo di solai. Grazie alle procedure guidate passi in pochi click dalla costruzione del modello, ai calcoli, fino alla stampa delle relazioni.

Inoltre, puoi anche verificare archi e volte in muratura. Il software infatti effettua un’analisi statica e sismica dei manufatti in muratura.

Con un semplice click, e senza inserire nuovamente i dati, puoi anche procedere con le verifiche dei meccanismi locali di collasso direttamente in ambiente 3D passando al Modulo MURATURE.

Software per il calcolo strutturale rapido di solai, facciate ventilate e tetti verdi

Il PNRR e gli incentivi fiscali hanno posto nuove sfide a chi si occupa di calcolo strutturale. Gli edifici devono essere sostenibili energeticamente ma anche sicuri sul piano strutturale.

TRAVILOG ha quindi uno strumento dedicato al calcolo rapido e alle analisi preliminari per:

  • valutare l’impatto di facciate ventilate e impalcati di solai

  • calcolare anche il carico da neve, vento e temperatura.

Software strutturale per analisi lineari, dinamiche modali e non lineari pushover

TRAVILOG ti affianca sia nei progetti più semplici che in quelli più complessi. Esegue analisi specifiche per interventi locali e analisi lineari statiche.

Con TRAVILOG conduci analisi lineari sismiche dinamiche modali (complete e con metodo Ritz). Inoltre, restituisce tutti i diagrammi di sollecitazione inviluppati o per ciascuna combinazione di calcolo. Il software crea i diagrammi di azione assiale, momenti, tagli, deformata elastica e pressioni sul terreno allo stato limite ultimo o di esercizio calcolati secondo le analisi EQU, STR e GEO.

Con TRAVILOG esegui anche analisi specifiche come, ad esempio, l’analisi lineare di buckling per studiare l’instabilità di edifici. Per le struttura in calcestruzzo armato e muratura puoi:

  • condurre analisi non lineare di tipo pushover

  • studiare la curva di capacità e la formazione delle cerniere plastiche direttamente sul modello di calcolo strutturale.

Risultati chiari e pratiche sismiche complete con TRAVILOG

Le relazioni di calcolo strutturale, create con il software TRAVILOG, sono davvero complete. Trovi infatti tutte le informazioni che caratterizzano il modello, le procedure di calcolo ed i risultati ottenuti.

Il software TRAVILOG:

  • compone la relazione di valutazione della sicurezza per gli edifici esistenti

  • redige la relazione geotecnica ed il piano di manutenzione delle strutture

  • compone le tavole degli esecutivi d'armatura da esportare in CAD.

TRAVILOG produce anche la documentazione destinata al portale MUTA di Regione Lombardia e compila la Checklist A utile per il Certificato di Idoneità Statica secondo le linee guida attuative del Regolamento Edilizio del Comune di Milano.

Crea revisioni e varianti per il tuo progetto con TRAVILOG per il calcolo strutturale

Ogni intervento strutturale realizzato con TRAVILOG ha un suo percorso e una sua storia. StudioSmart evidenzia in modo grafico ogni variante e revisione del progetto nel tempo. Trovi subito i file che ti interessano senza dovere archiviare, sovrascrivere e riaprire più volte documenti e cartelle.

Non corri più il rischio di commettere errori o perdere informazioni: ogni revisione è conservata in pochissimo spazio. In qualsiasi momento puoi esplorarle, confrontarle e recuperare rapidamente i documenti collegati.

Vuoi sperimentare soluzioni alternative? Con StudioSmart crei un nuovo ramo di progetto con le sue revisioni e file collegati: potrai facilmente confrontare i nuovi scenari con la fase iniziale.

SCOPRI studiosmart>

Massima libertà per configurare il tuo TRAVILOG

TRAVILOG è un software modulare. Puoi quindi scegliere la flessibilità di una licenza annuale o investire in modo stabile in una licenza permanente. Lo configuri in base alle tue esigenze professionali: interventi locali, Sismabonus, ristrutturazione globale di edifici in c.a., murature, misti.

A questi si affiancano poi i moduli specialistici per il calcolo rapido di: solai e facciate ventilate, la verifica di resistenza al fuoco, il Certificato di idoneità statica ed infine le strutture in acciaio e in legno con la verifica delle rispettive connessioni.

Hai a disposizione centinaia di corsi pratici e una raccolta di articoli tecnici per sfruttare al massimo il software, approfondire le tematiche legate alla professione ed essere aggiornato sulle novità normative.

Seguici su: