software per la termotecnica

Software BIM per certificazione energetica, Superbonus, Legge 10, calcolo dinamico, diagnosi, termotecnica e pratiche ENEA

TERMOLOG è il software BIM per calcolare l’efficienza energetica degli edifici. Lo usi per Ecobonus, Superbonus e pratiche ENEA. Progetti impianti, nZEB ed diagnosi energetiche. Include il calcolo dinamico orario UNI EN ISO 52016. Le procedure automatiche rendono più efficienti la raccolta dei dati, la costruzione del modello energetico, la redazione dell’APE, l’analisi dei risultati e le relazioni tecniche.

TERMOLOG è semplice per i casi comuni e potente per i casi più complessi. Crei il modello energetico come vuoi: importi l'intero modello BIM da file IFC oppure lo crei da zero tramite il comodo modellatore BIM integrato; importi da disegni DWG / DXF, oppure inserisci le dispersioni con input tabellare.
TERMOLOG modella velocemente ogni tipo di impianto e propone in automatico soluzioni di miglioramento energetico
TERMOLOG è un software di calcolo energetico modulare. Lo configuri in base alle tue esigenze: puoi calcolare un APE ed eseguire la simulazione energetica dinamica per valutare il comfort e i consumi ora per ora. TERMOLOG è un software per la termotecnica: progetti gli impianti con il disegno esecutivo dei pannelli radianti e le valutazioni sulle energie rinnovabili.

TERMOLOG adotta GAIA, il rivoluzionario sistema esperto di intelligenza artificiale che analizza il tuo file di progetto e ti dice:

  • perché non passi la verifica
  • qual è la soluzione da adottare

TERMOLOG è un mondo di persone e servizi accanto a te.

Il BIM energetico e la progettazione integrata

TERMOLOG importa tutti i formati di file CAD e modelli BIM:

  • Usi già un software BIM? Importa in TERMOLOG il progetto in formato IFC o gbXML, genera il modello di calcolo ed esegui le verifiche di progetto, certificazione o diagnosi energetica
  • Vuoi entrare nel mondo BIM? TERMOLOG è un semplice modellatore BIM per l’analisi energetica con cui redigere l’APE o il progetto ed esportare anche il file IFC o gbXML
  • Scegli il potente input grafico e importa mappe catastali (immagini o PDF) da ricalcare, piante CAD (DWG o DXF). TERMOLOG riconosce direttamente i profili dei locali e la geometria dell’involucro disperdente.

IFC è il formato di scambio dati scelto da CAD 3D come Graphisoft Archicad e Allplan.
gbXML (Green Building XML) è il formato scelto da Autodesk Revit per lo scambio dati nelle analisi energetiche degli edifici.
In pochi passi importi con semplicità le proprietà termiche degli elementi o dei singoli materiali senza inserire nuovamente i dati.
TERMOLOG ricrea il modello energetico e ricava gli ombreggiamenti dal profilo dei fabbricati confinanti o dall'ingombro dei balconi e delle coperture.

TERMOLOG ricava gli ombreggiamenti dal profilo dei fabbricati confinanti o dall'ingombro dei balconi e delle coperture.

Riqualificazione, computo, parcella  e PSC in un unico flusso di lavoro

Riqualificazione, computo, parcella e PSC in un unico flusso di lavoro

TERMOLOG e Computi in Cloud di TeamSystem si integrano per il computo dei progetti. Con TERMOLOG progetti il nuovo edificio oppure l’intervento con i bonus fiscali e le pratiche ENEA. Grazie a una procedura automatica ottieni il computo con i prezzi di riferimento. Puoi abbinare anche i prezzari DEI per riqualificare con il Superbonus. SCHEDULOG COMPENSI 110 calcola il corrispettivo professionale importando ed esportando gli importi dei lavori da TERMOLOG, TRAVILOG, ACUSTILOG e Computi in Cloud. Così verifichi i massimali di spesa e la congruità dei prezzi senza errori.
Stai facendo un intervento in Ecobonus? Devi sempre allegare il piano di sicurezza! Da TERMOLOG avvii SCHEDULOG e prepari il PSC: risparmi tempo e non dimentichi nessuna pratica fondamentale. Grazie alla integrazione tra i software riduci gli errori ed aumenti l’efficienza.

Menù Start: operativi da subito

TERMOLOG possiede un rivoluzionario strumento che guida il professionista nella fase iniziale del progetto: grazie al Menù START basta scegliere che tipo di intervento effettuare tra i 18 proposti e con poche, semplici domande TERMOLOG configura e attiva tutte le funzioni necessarie per arrivare al risultato, riducendo i tempi richiesti di inserimento dati.

Puoi preparare velocemente una relazione per un cappotto termico, muoverti tra le tante richieste di una pratica per la contabilizzazione del calore o definire quale diagnosi energetica è meglio affrontare.

Con TERMOLOG hai sempre lo strumento giusto per il tuo lavoro. 

Menù Start: operativi da subito

I Wizard semplificano ponti termici, impianti e interventi migliorativi

TERMOLOG è dotato di molte procedure guidate per semplificare le fasi di lavoro.

Con il Wizard di impianto è possibile introdurre in modo semplice anche impianti complessi con sistemi di generazione ibridi o impianti con più generatori.

Il Wizard dei ponti termici individua e inserisce discontinuità dovuta al ponte termico sulle strutture disperdenti del modello energetico. Un’altra procedura guidata semplifica l’inserimento di tutte le dispersioni da file XLS: con un click si importano l’edificio, le zone termiche e si compila rapidamente l’involucro.

Gli interventi migliorativi per l’APE o per la diagnosi energetica sono creati in automatico da TERMOLOG, completi di costi di investimento per la valutazione del risparmio annuo energetico ed economico.

Relazioni e grafici spettacolari

TERMOLOG ti guida nella compilazione e nella stampa di oltre 20 tipi di relazioni tecniche complete di risultati di calcolo, grafici spettacolari, foto e dati di rilievo.

Le relazioni di dettaglio affiancano i documenti obbligatori previsti dalla legge: la relazione di retrofit, la relazione sintetica di diagnosi energetica, le bollette di spesa per il condominio e la relazione di calcolo dinamico sono solo alcuni dei documenti prodotti.

I grafici interattivi spettacolari ti consentono di interpretare i risultati di calcolo e di organizzare in libertà la visualizzazione dei dati del modello, per arricchire le tue presentazioni e rendere semplice la lettura dei risultati.

Tutti i moduli di TERMOLOG per ogni tua esigenza

Grazie alle sue tecnologie innovative, alla rapidità di modellazione e alla velocità di calcolo, TERMOLOG è il tuo partner affidabile per calcolare le prestazioni energetiche di ogni tipo di edificio e vincere le sfide più attuali: risparmio energetico, comfort interno e riduzione dei costi di costruzione e manutenzione.

TERMOLOG è un software modulare per adattarsi al meglio alle esigenze di ogni professionista: alla certificazione energetica e al progetto Legge 10 si affiancano i moduli specialistici per l’impianto, i bonus fiscali, la diagnosi, e i più innovativi per i ponti termici fem e il calcolo dinamico orario.

Scopri tutti i moduli di TERMOLOG

Hai a disposizione centinaia di corsi pratici e una raccolta di articoli tecnici per sfruttare al massimo il software, approfondire le tematiche legate alla professione ed essere aggiornato sulle novità normative.

Seguici su: