FAQ n°: 004

Il sistema antivirus blocca ACUSTILOG, come procedere?

La protezione antivirus attiva nel computer può in alcuni casi impedire il corretto funzionamento del programma, bloccando gli esecutivi in fase di avvio o addirittura interrompendo l'esecuzione del software durante le fasi di calcolo o di stampa.
In alcuni casi infatti abbiamo riscontrato che alcuni sistemi antivirus (come AVG o Kaspersky) bloccano alcune funzionalità di Microsoft utilizzate dal programma.

Per verificare se il mancato avvio o una particolare lentezza è dovuto all'interazione con il sistema antivirus è sufficiente provare a disattivare temporaneamente la protezione (10 minuti) ed avviare il software.

Fase 1
Se disattivando il sistema antivirus il software risponde correttamente è possibile riattivare la protezione avendo cura di escludere la cartella di installazione e di appoggio del programma dai percorsi di controllo dell'antivirus.
Ad esempio tra le esclusioni aggiungere il percorso:
  • C:\Program Files\ACUSTILOG 2
  • C:\..\Documenti\My acustilog 2

Fase 2
Se questa esclusione non fosse sufficiente, ovvero riattivando il sistema antivirus si ripresenta le difficoltà all'avvio, è possibile aggiungere un'ulteriore esclusione al controllo dell'antivirus:
  • C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727

In alcuni casi infatti, in particolare con sistema operativo Windows 10, abbiamo riscontrato il blocco da parte del sistema antivirus del file csc.exe contenuto in questo percorso e necessario al funzionamento del software.

Fase 3
Con alcuni antivirus (ad esempio Kaspersky) è necessario impostare le regole delle applicazioni in modo che non vengano monitorate le attività degli eseguibili e dei file generati dall'applicazione.

Fase 4
Alcuni sistemi di protezione (ad esempio McAfee) non consentono l'esclusione delle cartelle di installazione di ACUSTILOG dalla scansione in tempo reale. In questo caso è possibile escludere dalla scansione in tempo reale i file eseguibili di ACUSTILOG ovvero i file:
  • ACUSTILOG.exe
  • ACUSTILOG.Moduli.exe
  • ACUSTILOG.WordProcessor.exe

che si trovano nella cartella di installazione di ACUSTILOG C:\Program Files (x86)\ACUSTILOG 2\
Scopri tutte le FAQ

Seguici su: