FAQ n°: 001

Ho inserito un attrezzo o una macchina in archivio ma non compare quando eseguo l’analisi rumore. Come potrei fare?

Tra i contenuti minimi dei Piani Operativi di Sicurezza riportati nel TU 81/08 - Allegato XV, al punto 3.2.1 f è indicato l'esito del rapporto di valutazione rumore. Lo stesso è definito al punto 2.2.3 i per i Piani di Sicurezza e Coordinamento, con la differenza principale che, nel caso si tratti di PSC, l'analisi viene effettuata per mansione, mentre nel piano operativo è necessario raccogliere un rapporto nominativo e personale che riguardi quindi le macchine e le attrezzature che l'operatore utilizza nella pratica lavorativa.

Nei Piani Operativi di Sicurezza, le macchine e le attrezzature da analizzare sono quelle in dotazione propria dell'impresa. Per poter redigere il rapporto di valutazione rumore o vibrazioni, SCHEDULOG attinge dall'Archivio Vibrazioni/Rumore e non all'archivio Macchine o all'archivio Attrezzi. Quindi, se si hanno a disposizione i dati delle infrastrutture proprie dell'impresa e si vuole redigere una relazione che comprenda i rapporti di valutazione rumore, inserendo un nuovo elemento all'interno dell'Archivio Vibrazioni/Rumore, lo si rende correttamente disponibile per una successiva analisi del rischio rumore o vibrazioni.
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