FAQ n°: 001

In un edificio esistente con struttura intelaiata in calcestruzzo armato, come posso modellare la muratura di tamponamento?

Il comportamento laterale di un telaio piano risente fortemente dell'effetto di interazione prodotto dalle tamponature presenti nel piano del telaio stesso; è dunque importante considerarne il contributo nel modello tridimensionale.

Per farlo è possibile operare nel modello bidimensionale utilizzando questo comando: 

La parete deve essere tracciata tra due pilastri o comunque tra due elementi strutturali. Dalla finestra di definizione delle geometrie della parete si sceglie l'opzione che si ritiene più adeguata al modello in studio. 




Scegliendo l'opzione 'Modello a bielle a rigidezza equivalente', TRAVILOG genera nel telaio FEM due aste con caratteristiche di geometria, rigidezza e svincolo tali da rappresentare la parete creata:


Possono essere modellate anche delle aperture: TRAVILOG assegna una rigidezza alle bielle che tenga in considerazione la presenza delle aperture.

In alternativa alla modellazione automatica, l'utente può modellare le bielle in modo personalizzato. 

Per farlo si consiglia di inserire tra i pilastri uno o due puntoni diagonali equivalenti modellati con le seguenti caratteristiche:
  • sia un elemento asta il cui materiale ha peso nullo (il carico potrà essere considerato nell'analisi dei carichi) e modulo elastico Em proprio della muratura di cui è costituita la tamponatura;
  • la sezione ha come base lo spessore della muratura e come altezza 1/10 della lunghezza della diagonale (si veda Circolare 10/04/1997 n.65);
  • l'asta presenta alle estremità degli svincoli interni tali da liberare il momento in direzione y e z locali.
Nel caso si modellino due puntoni simmetrici, che tengano conto del comportamento del pannello murario in entrambe le direzioni, è possibile imporre un coefficiente riduttivo dell'inerzia, e quindi della resistenza, pari a 0,5. 
Per modificare il coefficiente correttivo dell'inerzia è sufficiente accedere dalla barra dei comandi principali a:
  • Tabelle - Tabelle delle sezioni
  • l'ultima colonna è Coeff. I
  • si individui le sezione associata al puntone
  • si imposta il valore riduttivo (es. 0,5).
Scopri tutte le FAQ

Seguici su: