FAQ n°: 001

Ho modellato una struttura in legno con una trave secondaria appoggiata su una principaleEseguendo verifica di deformabilità per la prima delle due trovo spostamenti nodali molto elevati. Come mai ?


L’analisi della deformata di un elemento in TRAVILOG avviene secondo due criteri: leggendo la deformata elastica di un’asta o leggendo la differenza degli spostamenti nodali di un gruppo di aste definite attraverso la funzione ‘superelemento’. Il secondo criterio si adotta tipicamente in caso di aste spezzate in più nodi ma che mantengono la continuità.

Nel caso di verifica con la funzione 'superelemento', viene letto il valore dello spostamento nodale massimo del gruppo di nodi scelto. Se quindi il gruppo di elementi scelti ‘eredita’ uno spostamento nodale della struttura cui appartiene non è possibile svincolarne la valutazione.

Per valutare correttamente la freccia massima in questi casi è opportuno selezionare nel pannello ‘risultati numerici’ in CALCOLO e VERIFICA la combinazione in analisi, ad esempio ‘SLE rara’ e la tabella degli spostamenti nodali, la differenza tra gli spostamenti dei singoli nodi è il valore della freccia cercato.
Scopri tutte le FAQ

Seguici su: