MCE

- 13/03/2018 - Ore 16

La Certificazione Energetica in Lombardia
Massimizzare l'efficienza di CENED+2.0 con strumenti innovativi
Dott. Ing. Alessandro Zichi, LEED AP - Politecnico di Milano
Ing. Annachiara Castagna, Logical Soft
L'incontro si rivolge a tutti i professionisti coinvolti nelle attività di certificazione, progettazione, riqualificazione e gestione degli edifici con particolare attenzione al risparmio energetico.
TERMOLOG include il Motore CENED+2.0 e consente di valutare la prestazione energetica dell'edificio in conformità alla direttiva di Regione Lombardia e di eseguire il calcolo degli indici di fabbisogno e di prestazione energetica per riscaldamento, acqua calda sanitaria, ventilazione, raffrescamento, illuminazione e trasporto secondo la Dduo 2456/2017.
Durante l'incontro svolgeremo con il software TERMOLOG un esempio pratico di analisi energetica dell'edificio, passando per l'input con metodo grafico o numerico, fino al calcolo e alla stampa del certificato. Illustreremo il significato dei vari campi dell'attestato di prestazione. Si mostrerà, quindi, come valutare opportunamente i diversi interventi di riqualificazione energetica previsti dai nuovi obblighi normativi: involucro opaco, trasparente, generatori per il riscaldamento e il raffrescamento, altri impianti e fonti rinnovabili. Il confronto tra stato di fatto e di progetto è infatti indispensabile al certificatore per indicare nel certificato energetico alcune ipotesi di intervento migliorativo, stimando il risparmio annuo in termini di fabbisogno ed il tempo di ammortamento della spesa sostenuta.

PROGRAMMA:
  • I nuovi decreti attuativi della legge 90/2013 e la direttiva di Regione Lombardia
  • L'edificio di riferimento
  • La nuova classificazione
  • Valutazione dei risultati e degli indici di prestazione
  • Analisi energetica e stesura dell'APE
  • Commento e spiegazione dei campi del nuovo attestato di prestazione energetica
  • Interventi migliorativi